FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

I Google Glass in sala operatoria a Milano

I medici dell'Istituto Humanitas di Rozzano potranno, durante un intervento chirurgico, visualizzare attraverso gli occhiali a realtà aumentata

I Google Glass entrano in sala operatoria per la prima volta in Italia, all'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano):  qui i medici potranno, durante un intervento chirurgico, visualizzare attraverso gli occhiali a realtà aumentata informazioni relative al paziente e utilizzare comandi vocali, ad esempio per scattare foto, senza dover lasciare il bisturi un solo secondo.

Inoltre, sono un valido strumento per la formazione:  "Ciò che solo il medico vede mentre opera in sala - spiega la struttura - da oggi è visibile a tutti grazie ai Glass. Da una parte gli specialisti che assistono all'intervento in diretta in una sala training, dall'altra il chirurgo che opera e trasmette quello che osserva grazie a questi super-occhiali".

I Google Glass infatti sono già stati utilizzati all'Humanitas per un corso di emodinamica e cardiologia interventistica. "I Glass - dicono gli esperti - sono uno strumento agile da indossare e non disturbano, perche' lo schermo è laterale e permette di concentrarsi sul paziente. Gli sviluppi futuri permetteranno ai medici di visualizzare sulla lente molte informazioni utili, come i parametri vitali, e di prendere decisioni più tempestive, mentre la modalità di interrogazione vocale evita di contaminare la scena operatoria".

16 aprile 2014

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157