FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

I dispositivi che ti aiutano a mangiare bene

L'ultima frontiera del mangiare bene è la tecnologia: oltre alle applicazioni per gli smartphone è possibile controllare il cibo attraverso i wearable

Siete sicuri che la pasta che state mangiando sia senza glutine? E che le calorie presenti nella merendina non siano troppe in relazione al fabbisogno giornaliero? Negli ultimi anni è esplosa una vera e propria mania per il mangiare sano: messi al bando i cibi ipercalorici è stato fatto spazio a insalate e prodotti biologici. Per essere sicuri che quello che si sta mangiando sia veramente sano, alcune azienda hanno sviluppato dei wearable da utilizzare in cucina per "esaminare" il cibo: misuratore di calorie, rilevatore di muffa, gadget dalle dimensioni mini ma che possono rivelarsi fondamentali. Soprattutto per migliorare e salvare la vita delle persone. Per questo motivo, è stato sviluppato NIMA, uno scanner portatile per trovare tracce di glutine nel cibo: coloro che soffrono di celiachia devono fare la massima attenzione a ciò che mangiano, anche la più piccola percentuale di frumento potrebbe portare a piacevoli conseguenze. Ecco i gadget da avere a tavola per mangiare sano.

NIMA

NIMA sarà disponibile sul mercato dalla fine del 2016 e risolverà molti problemi a chi soffre di celiachia. NIMA è un dispositivo piccolissimo molto comodo da portare in borsa e permette alle persone di rilevare la presenza di glutine all'interno dei cibi. Il funzionamento è molto semplice: basterà prendere un pezzetto piccolissimo di cibo e inserirlo all'interno di NIMA, in pochissimi secondi il dispositivo effettuerà una scansione e rileverà la presenza o meno di glutine. Per coloro che soffrono di celiachia, NIMA può rivelarsi fondamentale durante le uscite a cena con gli amici: per essere sicuri di non avere brutte sorprese a casa basterà utilizzare NIMA e verificare la presenza di frumento nel cibo. Il rilevatore di glutine ha un costo di 199 dollari ed è disponibile anche un'applicazione che permetterà di avere sempre sotto controllo la situazione.

MYDX2

 

 

Le notizie di cronaca sempre più spesso ci informano sulla pericolosità dei cibi che mangiamo: l'uso di pesticidi e sostanza chimiche è sempre più frequente per salvaguardare le coltivazioni dall'attacco di animali e agenti atmosferici. Purtroppo, in questo modo, a rimetterci è la salute delle persone che non sono a conoscenza della natura dei prodotti che mangiano. MYDX 2 è stato sviluppato per rilevare e analizzare la presenza di sostanze chimiche all'interno di cibi, nell'acqua e perfino nell'aria.

FOODsniffer

Quante volte abbiamo buttato un pezzo di carne o il pesce per paura che fosse avariato? FOODsniffer è un dispositivo che analizza lo stato del cibo e consiglia alle persone se mangiare o meno quel pezzo di carne. Il gadget effettua una scansione bio-organica degli alimenti e analizzando lo "stato" delle cellule capisce se il pesce è avariato o se può essere cucinato senza nessun timore di sentirsi male.

SCiO

Realizzato da una startup israeliana, SCiO è un wearable che può essere portato comodamente in tasca e analizza immediatamente la presenza di zucchero, calorie e alcol all'interno dei cibi. Il funzionamento è molto semplice: SCiO utilizza la spettroscopia molecolare, un processo che gli scienziati usano per capire la composizione chimica delle sostanze attraverso il modo in cui assorbono o riflettono la luce. Analizzando le molecole del cibo, SCiO le compara con quelle presenti nel proprio database e rileva se c'è la presenza o meno di zucchero o alcol.

BitBite

 

 

Lanciato tramite una campagna su IndieGoGo, piattaforma per il crowdfounding, BitBite è un wearable piccolissimo che aiuta le persone a mangiare meglio e a perdere peso. Il dispositivo analizza il modo in cui le persone mangiano: se a tavola si è troppo veloce e non si mastica abbastanza è molto più probabile che il nostro metabolismo non riesca ad assorbire tutte le proprietà nutritive. BitBite cerca di porre rimedio a questo problema fornendo utili consigli su come migliorare il proprio comportamento a tavola: ne beneficerà anche il nostro corpo.

Smartphone

Probabilmente sarà banale inserire lo smartphone all'interno di questa guida, ma i device mobile offrono tantissime applicazioni che si rilevano fondamentali per mangiare sano. A partire dal misuratore di calorie, fondamentale se si sta seguendo una dieta, fino all'applicazione per provare nuove ricette bio. Insomma, lo smartphone è il dispositivo ideale da utilizzare per essere sempre sicuri di mangiare sano e in modo equilibrato.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157