La ricerca di Google consente quotidianamente a milioni di persone in tutto il mondo di trovare risposte, notizie, informazioni, consigli e approfondimenti. Uno strumento prezioso, ritenuto indispensabile da tutti ed estremamente utilizzato da studenti, professionisti e utenti in cerca di soluzioni. Discover è una parte di questa realtà, che mostra esattamente ciò di cui le persone hanno bisogno o che potrebbe interessare loro studiando la loro attività sul web o attraverso le app, prima ancora che effettuino una ricerca.
Con Google Discover le persone possono ricevere aggiornamenti sui propri interessi e scoprire novità e curiosità. Ad esempio, possono facilmente ottenere le notizie che riguardano la propria squadra del cuore, la propria città o un argomento specifico senza doverli necessariamente cercare online.
Chi gestisce un sito può sfruttare le potenzialità e le caratteristiche di questa funzionalità di Google per incrementare il traffico e il numero di visitatori, ma per ottenere buoni risultati deve prima comprendere le caratteristiche di Discover, conoscere in maniera approfondita il proprio target ed essere aggiornato sulle ultime tendenze e sui temi più affrontati del momento.
Shutterstock
Google Discover è una funzionalità di Google rilasciata nel 2018, precedentemente conosciuta come Google Feed. È stata pensata per semplificare le ricerche degli utenti e soddisfare la loro curiosità e il loro interesse. È accessibile solo da dispositivi mobili, dalla home di Google. I contenuti presentati vengono selezionati in base ad argomenti che le persone stesse scelgono di seguire o attraverso uno studio delle loro interazioni con tutto l’universo Google.
Più precisamente, per individuare i contenuti da mostrare in Discover Google si serve dell’attività web e app, delle informazioni sulle app installate sui dispositivi, della cronologia delle posizioni e delle impostazioni di posizione.
Discover deve essere attivato e per farlo è necessario accedere all’applicazione di Google da dispositivo mobile equipaggiato da sistema operativo iOS o Android. Per procedere recarsi nelle impostazioni e nell’area Generali attivare la funzione Discover.
I contenuti suggeriti da Discover sono simili ai consigli suggeriti da piattaforme social come TikTok, Facebook, Instagram e tante altre
Una volta attivato si inizieranno a visualizzare notizie e contenuti sotto la barra di ricerca. Per accedervi sarà sufficiente farvi clic sopra. I propri interessi possono essere indicati nelle Impostazioni, più precisamente nella sezione Gestisci i tuoi interessi.
In I tuoi interessi possono essere mostrati i propri interessi e gli argomenti con i quali viene personalizzato il feed Discover, in Non mi interessa c’è l’elenco degli argomenti che non vengono mostrati in Discover o in altre esperienze personalizzate. Nuovi argomenti possono essere seguiti sia dall’app Google, che da browser.
Discover utilizza Safe Search una funzione che cerca di tutelare gli utenti da contenuti espliciti o che potrebbero urtare la sensibilità delle persone. Per questo motivo, non vengono quasi mai mostrati tutti i video, le immagini e i contenuti testuali considerati imprevisti, impressionanti o sconvolgenti.
Koshiro K / Shutterstock.com
Per poter apparire nella sezione Discover ed essere notati da un pubblico più ampio, i contenuti devono essere indicizzati da Google e rispettare tutte le norme. Per ottenere l’idoneità non serve l’inserimento di tag o l’uso dati strutturati, ma solo la creazione di contenuti di alto valore.
Generalmente vengono mostrati i contenuti più recenti, mentre quelli pubblicati indietro nel tempo vengono fatti notare solo se considerati utili e pertinenti.
Per sfruttare meglio Discover, è bene pubblicare contenuti pensati per le persone, affidabili e che soddisfino le richieste degli utenti.
Gli utenti, poi, possono indicare i contenuti che non ritengono interessanti, gli argomenti che non vogliono veder apparire nel loro feed e inviare dei feedback per ottenere risultati sempre più pertinenti.
Shutterstock
Google Discover va oltre la semplice risposta alle domande degli utenti, ma le anticipa, fornendo stimoli e contenuti prima ancora che le persone decidano di ricercarli. Ne precede il comportamento, mostrando articoli, video, notizie, annunci, risultati di eventi sportivi, previsioni meteo e immagini di valore e interessanti.
Tra i potenziali interessi che appaiono nei feed Discover degli utenti, quelli legati allo sport, all’intrattenimento e agli hobby sono i più diffusi
Per ottenere traffico da Google Discover si devono trattare argomenti potenzialmente interessanti per il proprio target, comprenderne le esigenze e le abitudini ed essere sempre informati sulle nuove tendenze. Si devono creare contenuti che rispondono agli interessi reali delle persone, che siano chiari e facilmente accessibili.
Solo in questo modo si può elaborare una strategia efficace, che dia buoni risultati a lungo termine e che sia vantaggiosa si per i creator che per l'utente finale.
Il traffico proveniente da Discover è difficile da prevedere, può essere a volte più intenso e a volte meno consistente. È bene seguire sempre le linee guida di Google nella creazione di contenuti, per permetterne l’indicizzazione.
È consigliabile creare dei contenuti sempre aggiornati, ad esempio quelli che illustrano le novità nel settore tecnologico, e altri che conservano il loro valore nel tempo, come le ricette o le guide. Questo perché il contenuto di Discover viene aggiornato costantemente e automaticamente.
Durante la realizzazione dei contenuti, è bene concentrarsi più sull’argomento che sull’utilizzo delle parole chiave e di specifiche formule semantiche e cercare di pianificarli in modo da approfondire ogni singolo aspetto del tema trattato. Ciò favorisce la creazione di contenuti realmente utili.
I titoli di pagina devono essere accattivanti e rispecchiare l’essenza del contenuto, senza essere ingannevoli, fuorvianti e con intento di generare clickbait. Immagini di alta qualità favoriscono un aumento delle visite provenienti da Discover.