FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Dieta mediterranea, le app per dimagrire in maniera sana

Grazie all'Expo 2015 di Milano la cucina e il cibo invadono il settore dell'hi tech. Boom delle app che offrono consigli sulla dieta mediterranea e sana alimentazione

Complice l'Expo 2015 di Milano, il cibo è divenuto uno dei maggiori argomenti di discussione all'interno del dibattito pubblico. L'esposizione mondiale del capoluogo meneghino è il più grande – e più importante – evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione e permetterà a tutti i Paesi del mondo di mettere in mostra le loro migliori tecnologie per riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Ciò ha permesso al cibo e agli alimenti in genere di travalicare i loro usuali limiti e sconfinare in settori solitamente ostili, come quello dell'hi-tech.

Da qualche anno a questa parte, ad esempio, gli store digitali si vanno riempiendo di applicazioni a sfondo culinario che, per esempio, danno modo agli utenti di catalogare le loro ricette preferite e creare istantaneamente una lista della spesa a seconda delle pietanze scelte. Altre applicazioni, invece, si sono specializzate nel dare suggerimenti e consigli alimentari per un'alimentazione sana e salutare: molto gettonata, in questi casi, la dieta mediterranea, che conferma la propria fama di regime alimentare sano e brucia grassi.

Mela Rossa

 

 

Disponibile sia sull'App store sia sul Google Play Store, Mela Rossa è l'applicazione legata all'omonimo portale dedicato a diete, cibo sano e corretta alimentazione. Supervisionata dalla Società italiana di Scienze dell'alimentazione, questa applicazione permette di ottenere una dieta personalizzata a partire dai propri parametri corporei (altezza, peso, circonferenza vita e quanti chilogrammi si vorrebbero perdere). Basata sulla dieta mediterranea e su cibi italiani, Mela Rossa permette di perdere peso in maniera equilibrata e sana, senza andare ad alterare gli equilibri dell'organismo.

Edo

 

 

Ideata da quattro giovani startupper emiliani, Edo è un'applicazione gratuita per iOS e Android che permette di scoprire cosa si sta realmente mangiando o acquistando. L'idea di fondo che ha guidato lo sviluppo della piattaforma è molto semplice: per vivere bene bisogna mangiar sano. E per mangiar sano è necessario conoscere quali sono gli ingredienti e gli alimenti utilizzati per confezionare il cibo che si compra nei supermercati. Con Edo sarà sufficiente scansionare il codice a barre degli alimenti per conoscerne le caratteristiche nutrizionali ed i vari ingredienti di cui è composto (sempre che ciò che si sta comprando sia presente nel database in continuo aggiornamento dell'app). Inoltre, sarà visualizzato anche un indice Edo che, con un punteggio da 0 a 10, dirà quanto un alimento sia adatto al proprio regime alimentare.

Mdiet

 

 

Realizzata in occasione dell'Expo 2015 di Milano dall'Università della Calabria, l'applicazione Mdiet è una sorta di Bignami digitale dell'alimentazione italiana e della dieta mediterranea. Una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile – disponibile sia su piattaforma Android sia su piattaforma iOS – Mdiet permette all'utente di seguire alla perfezione la vera dieta mediterranea: dai valori nutrizionali degli alimenti sino ad arrivare alle ricette della tradizione del Sud Italia, si avrà a disposizione tutti gli elementi per un'alimentazione sana e corretta.

Mediterranean Diet Plan

 

 

Come accennato, la dieta mediterranea non è solo una questione italiana. Sempre più spesso, infatti, il regime alimentare tipico della Grecia, dell'Italia meridionale e del Mar Mediterraneo orientale viene preso come modello da seguire anche in moltissime altre località del pianeta. L'app Mediterranean Diet Plan ne è un esempio: sviluppata negli Stati Uniti, mette a disposizione degli utenti Android un piano alimentare basato sulla dieta mediterranea che permette di bruciare sino a 4 chilogrammi di peso in una settimana. In Mediterranean diet plan sarà possibile trovare la lista di tutti i cibi che è possibile consumare quando si segue questo tipo di alimentazione, i loro valori nutrizionali, le ricette della tradizione latina e molto altro ancora.

Diet Point

Una sorta di motivatore alimentare che, grazie ad oltre 130 piani alimentari completi, permette di perdere i chili di troppo accumulati nel corso dell'inverno e presentarsi alla prova costume in perfetta forma. Tra le varie opzioni messe a disposizione da Diet point, l'utente può scegliere anche la dieta mediterranea: in questo modo sarà possibile perdere peso in maniera equilibrata e senza stravolgere le proprie abitudini e i ritmi cui si era abituati.

Nuna

 

 

Concettualmente simile ad Edo, Nuna è un navigatore nutrizionale che permette di conoscere le proprietà e i valori nutrizionali dei vari alimenti che si stanno acquistando. Disponibile sia per iPhone sia per smartphone Android, questa applicazione permette di conoscere quanto sia sano il proprio carrello della spesa: sarà sufficiente inserire gli alimenti della spesa (magari utilizzando il comodo scanner di codici a barre) per sapere se è completa e bilanciata oppure se le proprie abitudini alimentari devono essere modificate.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157