FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Cos'è Digits, il gioco matematico del New York Times ispirato a Wordle

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Digits è un nuovo gioco che sta intrattenendo persone di tutto il mondo. È stato lanciato dal New York Times ed è ispirato a Wordle: scopriamo come funziona

Digits è la nuova sfida quotidiana per gli appassionati di numeri e di matematica, pensato per realizzare un’alternativa per coloro che amano Wordle o il Sudoku. A crearlo e a lanciarlo online è stato il New YorkTimes. Il gioco ha accolto gli apprezzamenti di chi ha deciso di provarlo e di mettersi alla prova. 

Durante la prima settimana di prova, Digits è stato offerto in forma gratuita. Gli utenti hanno segnalato dei piccoli bug, che sono stati risolti in un tempo relativamente breve da una squadra pronta ad intervenire sui piccoli imprevisti. 

In base alle risposte degli utenti, il gioco potrebbe in futuro richiedere la sottoscrizione di un abbonamento mensile, subire importanti modifiche o, nel peggiore dei casi, il suo sviluppo potrebbe essere interrotto.

Digits, in cosa consiste il gioco del New York Times

Un gioco di matematica completamente sviluppato dal team del New York Times, il Times' Games (NYT Games) guidato dal direttore generale Jonathan Knight. Digits è stato definito la versione con in numeri di Wordle, un web-puzzle acquistato dal quotidiano all’inizio del 2022, graficamente semplice, ma estremamente stimolante, che invita i giocatori ad indovinare una parola di cinque lettere in un massimo di sei tentativi. 

Digits mostra ai giocatori sei numeri nella schermata centrale. Nella parte superiore viene indicato un totale pre-determinato. L’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere quest’ultimo elemento attraverso i numeri dati, utilizzando le operazioni matematiche (sottrazione, addizione, divisione e moltiplicazione).

Si può giocare a Digits sia da browser, accedendo alla pagina web realizzata dal New York Times, o sui dispositivi mobili scaricando l’applicazione ufficiale del New York Times.

Digits, le regole del gioco

Un totale che corrisponde all’obiettivo da raggiungere e sei numeri per arrivare alla soluzione finale, questi gli elementi a disposizione dei giocatori. Chi si mette alla prova può utilizzare tutti e sei i numeri dati o solo alcuni alla volta, e tutte le operazioni matematiche che ritiene necessarie per ottenere il numero finale.

Se la sfida viene completata perfettamente, si ottengono tre stelle. Se si arriva a pochi punti dal totale posto nella parte superiore della schermata (da 10 a 25) si ottengono una o due stelle. Non vengono accettati risultati con frazioni o con numeri negativi. Come su Wordle sono presenti delle sfide quotidiane da affrontare che vengono rilasciate a mezzanotte.

A differenza di Wordle, dove si ha un numero limitato di tentativi, su Digits è possibile annullare le proprie selezioni e operazioni ogni qual volta lo si ritiene opportuno o quando ci si accorge di aver commesso un errore.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157