Quanto conta essere importanti sui social network? Quanto valgono, non solo in termini di amicizia ma anche in termini economici, i vari followers, amici, conoscenti e persone presenti nelle cerchie dei nostir profili? Domande che ci si pone spesso e alle quali si prova a rispondere iscrivendosi a portali come Klout, che valutano la propria impronta sui social network a colpi di impression, like, retweet e quanto altro. Per molti essere influencer è questione di primaria importanza, tanto da sviluppare un'articolata strategia di personal branding.
Da oggi sarà possibile valutare la propria influenza su Facebook, Twitter, Google+, Linkedin e Pinterest anche in un'altra maniera. Per alcuni versi più concreta e più interessante di Klout: maggiore sarà la propria rilevanza sul web, maggiore sarà lo sconto cumulabile sulla vacanza.
I contenuti generati dagli utenti (gli user-generated content) stanno assumendo un'importanza sempre maggiore per l'industria turistica mondiale. Portali come TripAdvisor, Yelp e 2Spaghi determinano, spesso e volentieri, il successo di una struttura ricettiva piuttosto che un'altra. Le opinioni di chi ha già dormito o mangiato in questo o quell'albergo, in questo o quel ristorante sono divenute fondamentali per chi, invece, la scelta deve ancora compierla. Tanto a casa, quanto in vacanza si spendono decine di minuti a valutare quale sia l'hotel perfetto dove soggiornare o la tavola calda dove consumare un pasto veloce prima di riprendere il tour cittadino.
Le strutture turistiche si sono adattate di conseguenza, scoprendo che un like, una foto o un'opinione positiva sulla propria pagina di TripAdvisor o Yelp hanno una maggiore influenza sui clienti rispetto a una campagna pubblicitaria old style.
Giocando su questa sorta di “paradosso moderno”, il portale di social tourism Hotelied.com ha ideato un meccanismo che premia gli utenti dalla forte vocazione social. A seconda del numero di followers, amici e conoscenti vantati sulle maggiori reti sociali si potranno ottenere degli sconti in alcune strutture alberghiere, felici di accogliere nelle proprie stanze o nelle proprie suite i maggiori influencer della Rete.
Il meccanismo alla base di Hotelied è molto semplice. Dopo essersi iscritti alla piattaforma (sfruttando le credenziali di Facebook e Twitter, ad esempio) verrà chiesto di collegare tutti i profili social all'account appena creato. In questo modo il portale sarà in grado di valutare la social presence dell'utente e calcolare lo sconto per la prossima vacanza. Ad oggi è possibile ottenere ribassi, anche sostanziosi, su alcuni degli hotel più lussuosi – e costosi – di New York, Los Angeles, Tel Aviv, Miami e Portland.
E non è affatto detto che lo sconto sia necessariamente uguale per tutte le strutture disponibili: alcuni hotel, ad esempio, potranno prediligere un affermato manager, altre catene una coppia in luna di miele, altre ancora un gruppo di finanzieri in viaggio d'affari. A seconda del proprio profilo e della tipologia di struttura che si cerca, quindi, lo sconto potrà variare sino ad un massimo del 50% del prezzo “al pubblico”. Per incrementare la percentuale di sconto – non oltre il limite appena detto, comunque, gli utenti di Hotelied potranno aggiungere i profili dei programmi fedeltà di diverse catene alberghiere e compagnie aeree.