FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Come scegliere una stazione meteo per la propria casa

Le stazioni meteo sono uno strumento per rilevare in tempo reale i dati atmosferici e meteorologici, così da poter gestire al meglio la propria casa smart

Le stazioni meteorologiche consentono di misurare tutta una serie di parametri tra cui le condizioni del cielo, la temperatura, la pressione atmosferica, velocità e direzione del vento e ancora livelli di raggi ultravioletti, di umidità e di anidride carbonica sia dentro che fuori casa. La ricchezza e l’accuratezza delle misurazioni dipende dal dispositivo acquistato e dalle sue caratteristiche, ma ad oggi sono molte le stazioni meteo in commercio con sempre più funzioni aggiuntive. L’uso di questi dispositivi non è riservato solo agli “appassionati” del meteo, ma è destinato a tutti coloro che hanno una casa smart e possono usare le misurazioni per decidere come variare le attività quotidiane. Ad esempio, in caso di forte umidità e previsioni di pioggia, si potrebbe decidere di spegnere l’irrigazione automatica del giardino. Un compito ancora più facile se si sceglie una stazione smart dotata di Wi-Fi, che sia controllabile da remoto e perfettamente integrabile coi device domotici già presenti nella propria casa. Ecco quindi le principali caratteristiche che una stazione meteo deve avere e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Stazione meteo smart: quali fattori da considerare

Nella scelta della stazione meteo smart da acquistare ci sono dei fattori da tenere in considerazione, oltre ovviamente al prezzo. Esistono diverse tipologie di stazioni meteo: da quelle analogiche a quelle digitali, sia professionali che per uso domestico. Se l’obiettivo è quello di controllare il dispositivo da remoto e collegarlo wireless agli altri device smart già presenti in casa, allora la prima caratteristica che non può mancare è la connettività Wi-Fi. Molto importante anche l’accuratezza e la sensibilità dei sensori, dato che le misurazioni influenzeranno le scelte dell’utente. Le stazioni meteo smart devono essere facili da usare, con una interfaccia intuitiva e dati consultabili da ogni persona in casa, e offrire un’app per la navigazione e il controllo da remoto, meglio ancora se poi è supportata l’integrazione di assistenti virtuali come Alexa, Google Home o Apple HomeKit. Un ultimo aspetto da non sottovalutare, anzi che è fondamentale, è la qualità del materiale con cui è realizzata, sia la stazione che i sensori che dovranno affrontare l’ambiente esterno. Infine, ogni utente potrà valutarne dimensioni e design a proprio gusto.

Stazione meteo Netatmo: compatibile con Alexa e Apple HomeKit

La stazione meteo Netatmo NWS01-EC è dotata di sensore esterno wireless ed è compatibile con Amazon Alexa e con Apple HomeKit. Il device misura in tempo reale le condizioni ambientali sia all’interno che all’esterno della casa, tra cui temperatura, livelli di umidità e qualità dell’aria, livello acustico interno e pressione atmosferica. L’app dedicata permette di configurare avvisi e riceverenotifiche sullo smartphone, mentre l’integrazione con gli assistenti smart consente di controllare il dispositivo con un semplice comando vocale. Analizzando lo storico dei dati passati, la stazione meteo fornirà indicazioni sulle previsioni settimanale, così da poter scegliere gli indumenti per l’attività all’aria aperta, se disattivare o meno gli irrigatori automatici o variare la programmazione dei riscaldamenti in casa. la connettività Wi-Fi ha una portata fino a 100 metri di distanza tra i sensori in assenza di ostacoli, mentre l’app è compatibile con dispositivi iOS versione 9 o successive, Android versione 4.2 o successive, Windows Phone dalla versione 8 in poi, PC e Mac attraverso l’app web.

Stazione meteo Umitive con Wi-Fi

Umitive è una stazione meteo professionale equipaggiata con connettività Wi-Fi e un’app dedicata per il controllo da remoto. Il dispositivo offre misure accurate di temperatura, umidità dell’aria, velocità e direzione del vento, e pioggia. L’utente potrà impostare avvisi per conoscere le condizioni ambientali, sia interne che esterne alla casa. La stazione comunica via wireless coi propri sensori e oltre all’app sarà possibile accedere ai dati collegandola al PC tramite la porta USB di cui è dotata.

Stazione meteo WLAN di Sainlogic

La stazione meteo WLAN di Sainlogic è offre tutti i sensori necessari peer monitorare le condizioni meteo, con la comodità della connettività Wi-Fi per poter visualizzare i dati via app e controllare il device da remoto. Si tratta di una stazione meteo professionale, con un brillante display LCD a colori di facile lettura. L’app è disponibile per smartphone, tablet e PC, da cui poter leggere in ogni momento i valori della temperatura, dell’umidità dell’aria, della pressione atmosferica, e anche il punto di rugiada e la temperatura percepita, oltre che i raggi UV, la velocità e la direzione del vento e le precipitazioni.

Stazione meteorologica Bresser

La stazione meteo Bresser WeatherCenter 7002500 è dotata di sensore termoigrometro per misurare la temperatura esterna e l’umidità dell’aria, l’anemometro per direzione e velocità del vento e il pluviometro per la quantità di precipitazioni. I sensori sono facili da installare e lavorano in modo indipendente, dato che il device è dotato di funzionalità wireless. La stazione meteo consente di impostare e ricevere avvisi e notifiche sul display LED, ed è considerato un prodotto semi-professionale, ma non è dotato di connettività Wi-Fi e non potrà essere utilizzato per la smart home.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157