FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

I trucchi per pulire l'Apple Watch

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Pulire accuratamente l'Apple Watch previene da allergie e da possibili contagi con virus. Ecco quali prodotti utilizzare e come disinfettare lo smartwatch

Come tutti gli orologi, siano essi analogici o digitali, più o meno smart, anche l'Apple Watch ogni tanto va pulito e disinfettato. Il suo schermo touch, infatti, col tempo raccoglie non solo polvere e sporcizia ma anche virus, batteri e altri microrganismi che potrebbero essere pericolosi. Tuttavia, essendo l'Apple Watch un dispositivo molto tecnologico, molto delicato e soprattutto molto costoso bisogna stare molto attenti a pulirlo nel modo giusto per non rovinarlo.

Con la diffusione della pandemia da Covid-19 Apple ha per questo deciso di aggiornare le sue linee guida su come pulire l'Apple Watch. Ecco cosa consiglia la casa di Cupertino.

Apple Watch: come pulire lo schermo

Iniziamo da cosa non usare per pulire l'Apple Watch: saponi, prodotti generici per la pulizia delle superfici o dei pavimenti, materiali abrasivi, aria compressa, ultrasuoni e fonti di calore non devono essere mai usati per pulire l'Apple Watch. La corretta procedura per pulire lo schermo touch dell'orologio smart di Apple inizia dallo spegnimento del dispositivo e dalla rimozione dell'eventuale cinturino in pelle.

Poi bisogna passare un panno asciutto non abrasivo e privo di pelucchi. Apple afferma che è possibile sciacquare l'Apple Watch sotto l'acqua tiepida per 10-15 secondi, ma senza usare saponi. Poi bisogna asciugare l'orologio con il panno già descritto, senza dimenticare la parte posteriore del quadrante.

Apple Watch: come pulire la corona digitale

La corona digitale è uno dei punti nevralgici per il controllo e il corretto funzionamento dell'Apple Watch e va pulita accuratamente. Si parte spegnendo l'Apple Watch, scollegandolo dal caricabatterie e rimuovendo il cinturino in pelle. Poi bisogna tenere la corona sotto un leggero flusso d'acqua calda, per 10-15 secondi e asciugare tutto l'orologio con un panno non abrasivo e che non perde pelucchi. La superficie della corona va asciugata con ancor più cura, specialmente lo spazio tra corona e cassa dell'orologio e le superfici circostanti.

Apple Watch: come pulire il cinturino

Il cinturino dell'Apple Watch va lavato sempre separatamente. Quello in pelle va lavato con un panno inumidito ma non va mai immerso, perché non è resistente all'acqua. Dopo la pulizia il cinturino va lasciato asciugare prima di reinserirlo nell'orologio, ma non va lasciato sotto al sole per non rovinare la pelle.

I cinturini non in pelle, anche se sono più resistenti di quelli in pelle, vanno puliti nello stesso modo evitando di immergerli completamente sotto l'acqua e di lasciarli al sole diretto o a contatto con fonti di calore per asciugarli.

Apple Watch: quali prodotti usare per disinfettarlo

Tutte queste procedure hanno un solo scopo: pulire accuratamente cassa, display, corona e cinturino dell'Apple Watch. Ma, come ormai ben sappiamo, pulire non basta per disinfettare: servono appositi prodotti disinfettanti. Apple suggerisce di usare salviettine disinfettanti contenenti alcool isopropilico al 70% o le salviettine americane Clorox, che in Italia non sono però in vendita.

Queste salviettine contengono alcool isopropilico e cloruro di benzalconio. Salviettine di questo tipo possono essere usate anche per pulire il cinturino Sport e quello in metallo, ma non quelli in tessuto o pelle. In nessun caso va usata candeggina, né va immerso completamente l'Apple Watch in prodotti detergenti o disinfettanti.

Ogni quanto pulire l'Apple Watch

La frequenza con la quale pulire l'Apple Watch dipende essenzialmente da due fattori: come lo usiamo e quanto abbiamo bisogno di un dispositivo pulito e/o disinfettato. Se usiamo l'orologio intelligente di Apple (ma anche qualsiasi altro dispositivo elettronico) in luoghi molto sporchi o polverosi, allora potremmo doverlo lavare quasi ogni giorno.

Se usiamo l'orologio mentre facciamo sport intenso, potrebbe essere necessario lavarlo dopo ogni allenamento. Se facciamo un lavoro, come il medico o l'infermiere, che richiede la massima igiene allora dovremmo lavarlo e disinfettarlo più spesso possibile. Naturalmente, alla lunga, pulire e disinfettare troppo l'Apple Watch può diventare un problema: ci ruba del tempo e rovina il dispositivo. Spetta a noi, quindi, valutare quando (e quanto profondamente) pulire questo prezioso device.

Apple Watch, pulizia e rischio allergie

Prima di decidere ogni quanto va pulito l'Apple Watch, infine, va valutato il fattore allergie e irritazioni. In linea di massima, se non stringiamo troppo il cinturino, difficilmente l'Apple Watch ci causerà irritazioni al polso. Se abbiamo una sudorazione molto intensa e frequente, però, potrebbe essere una cosa buona pulire spesso almeno il cinturino per evitare che irriti la pelle del polso.

Se soffriamo di allergie, invece, dovremmo valutare i materiali con cui è composto l'orologio che vogliamo comprare. Apple ha stilato una lista molto completa dei materiali di cassa e cinturini dei vari modelli (anche le versioni precedenti) e l'ha pubblicata online. Infine, se siamo allergici a certi disinfettanti, dobbiamo scegliere con cura il prodotto giusto per igienizzare l'Apple Watch: per quanto possiamo asciugare per bene il dispositivo, infatti, piccole quantità del disinfettante potrebbero restarvi attaccate e darci fastidio.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157