Il mestiere del social media manager è meno semplice di quello che possa sembrare. Non si tratta di postare solamente foto di gattini o altre immagini a effetto, frasi d'impatto e "raccogliere" like e cuoricini. Alle spalle di una campagna virale di successo ci sono settimane e settimane di preparazione, studi sull'andamento del settore e sulla strategia dei competitor e un piano editoriale vario e completo che permetta di conquistare le attenzioni di un numero crescente di utenti.
Si capisce senza grosse difficoltà, dunque, che i professionisti chiamati a gestire uno o più pagine pubbliche sui vari Facebook, Instagram o Twitter siano alla ricerca di strumenti che, in qualche modo, possano facilitare il loro compito. Ne sono un esempio Tweetdeck, strumento proprietario di Twitter e gestore di profili per la piattaforma di microblogging, e Hootsuite, tra le più conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Arriva dall'Italia, invece, Spidwit, piattaforma cloud che mette a disposizione dei social media manager (ma non solo) decine di strumenti utili a gestire uno o più profili social. Questo tool da social media manager, infatti, dà la possibilità di sincronizzare, gestire e monitorare profili Facebook, Twitter, LinkedIn e altre reti sociali da un'unica interfaccia. In questo modo si avrà sempre a disposizione una panoramica chiara e completa dei risultati ottenuti dalla propria strategia social ed, eventualmente, correggere il tiro in corsa.
Come recita lo stesso claim della piattaforma gestionale cloud, tutti gli strumenti che Spidwit mette a disposizione dei professionisti della comunicazione digitale possono essere "raccolti" in tre grandi categorie: scopri, crea e pubblica. Grazie a un'interfaccia utente semplice e intuitiva, sarà possibile trovare notizie da proporre ai propri fan e controllare la strategia comunicativa dei propri concorrenti; creare nuovi contenuti grazie anche alle immagini e ai suggerimenti disponibili nella piattaforma; programmare e pubblicare nuovi contenuti per tutti i profili social gestiti. Grazie all'assistente virtuale, un bot a intelligenza artificiale, sarà possibile generare e pubblicare posta in maniera automatica: tutto quello che si dovrà fare sarà rispondere a una serie di domande e poi sarà il cervellone elettronico di Spidwit a pensare alla creazione di un contenuto e pubblicarlo sulla rete sociale prescelta.
La creazione dell'account e la sua configurazione iniziale rappresentano, sotto diversi punti di vista, una fase fondamentale per il corretto utilizzo di Spidwit. Dopo aver scelto un nome utente e la password, infatti, la piattaforma gestionale italiana chiederà di aggiungere uno o più hub (a seconda se si utilizza la versione gratuita di Spidwit o si decide di acquistare un piano mensile), ovvero delle nicchie tematiche "preimpostate" che consentiranno di avere accesso ai contenuti selezionati dall'intelligenza artificiale di Spidwit. A questo punto potremmo aggiungere e sincronizzare gli account social gestiti e attendere che la piattaforma completi autonomamente gli ultimi passaggi della configurazione dell'account.
Si avrà così accesso al pannello di gestione personalizzato, dal quale accedere agli strumenti per la scoperta e creazione di contenuti per social e, volendo, anche blog. Dalla home page personale si avrà accesso alle sezioni più importanti di Spidwit, mentre dalla colonna di sinistra sarà possibile avere a portata di mano tutti gli strumenti e le funzionalità della piattaforma di gestione social.
Qui, ad esempio, si avrà accesso alle news di settore, una raccolta delle ultime notizie riguardanti l'hub impostato in fase iniziale: da qui si potrà trarre spunto per nuovi contenuti o approfondimenti da pubblicare sulle Pagine e gli altri profili social che si gestiscono. La parte più interessante per il social media manager, però, è quella relativa al comparto multimediale: oltre a un editor fotografico completo e potente, infatti, Spidwit mette a disposizione una raccolta di immagini tematiche utilizzabili gratuitamente (immagini di settore, immagini divertenti e immagini di ispirazione); uno strumento che crea in maniera automatica delle immagini con citazione già "inclusa" e le immagini per l'evento del giorno (riguardanti celebrazioni ed eventi ricorrenti). Non manca, poi, la sezione dedicata ai post testuali, con citazioni delle personalità del settore di interesse.