FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Quali app usare per fare il DJ

Non sempre, per fare il DJ, è necessario avere a disposizione della strumentazione professionale. Potrebbe anche bastare uno smartphone con la giusta app

Un tempo c'era bisogno di attrezzatura professionale che poteva arrivare a costare anche migliaia di euro. Oggi, se ci si accontenta o non si hanno enormi pretese, può anche bastare il computer o, addirittura, il proprio smartphone. Avete la passione per la musica da discoteca o canzoni mixate tra loro e volete mettere alla prova le vostre doti da DJ? Allora, come vi dicevamo, potrebbe essere sufficiente scaricare qualche traccia e qualche base da uno dei tanti portali che le offrono gratuitamente (con licenza Creative Commons, ad esempio) e una o più app per DJ e il gioco è fatto.

Dotate di interfaccia intuitiva e semplici da utilizzare, le app per DJ ti consentono di mixare musica e creare delle playlist personalizzate con le tue canzoni preferite. Certo, non riuscirete a ottenere lo stesso risultato garantito da dispositivi professionali come piatti e mixer, ma vi permetteranno di apportare delle modifiche alle tracce musicali e di passare qualche minuto in assoluto relax. Non vi resta, dunque, che scaricare l'app per DJ che più fa al vostro caso e iniziare a dare sfogo alla vostra fantasia e creatività.

DJay

Il nome è tutto un programma. Con DJay, app gratis per dispositivi Android e iPhone, potrete mixare musica in assoluta libertà. L'interfaccia ricorda molto da vicino la console di un vero DJ, con i piatti e tutti gli altri comandi necessari per creare nuove tracce musicali partendo da altre canzoni. Con DJay, inoltre, potrete lavorare contemporaneamente su due canzoni, così da ottenere i migliori risultati possibili. Insomma, un prodotto semi-professionale, che permette di utilizzare sia le canzoni che avete salvato sulla memoria dello smartphone o prenderle direttamente da Spotify. Insomma, avrete potenzialmente decine di milioni di tracce da modificare come preferirete.

DJ Studio 5

Altra validissima app per mixare musica, DJ Studio 5 è completamente gratuita, anche se per usare alcune delle sue funzionalità più avanzate dovrete acquistare delle espansioni nello store interno. Comunque, se non volete spendere soldi, non ne avrete la necessità: a vostra disposizione avete ben 8 diversi effetti audio, equalizzatore a tripla banda e altri strumenti che ti permetteranno di vestire i panni del DJ. A differenza di DJay è disponibile solo su Google Play Store per Android.

Edjing Mix

Se avete bisogno di un prodotto più professionale, probabilmente Edjing Mix è la miglior app per DJ presente su App Store e Google Play Store. Vero, è a pagamento, ma le funzionalità e gli strumenti che offre valgono a pieno il prezzo. Oltre a un'interfaccia utente estremamente intuitiva (divisa a metà, con due piatti e diversi altri controlli "a vista"), Edjing Mix vi dà la possibilità di accedere a database musicali di Deezer, SoundCloud o sul tuo spazio cloud di Google Drive.

Music Maker Jam

Meno professionale di altre soluzioni viste sinora, ma non per questo non è degna di nota. Music Maker Jam, infatti, si focalizza principalmente sulla creazione di tracce musicali. Insomma, l'app per mixare musica perfetta se lo fai per divertire te e i tuoi amici. Si scarica gratis da Play Store e da App Store, ma molti degli strumenti e delle funzionalità più interessanti sono accessibili solo come acquisto in app.

Cross DJ

Realizzato dalla software house Mix Vibes, specializzata in programmi e applicativi per DJ, Cross DJ è una delle migliori app per mixare musica presenti sui vari store online. Compatibile con sistemi Android e iOS (oltre che con Windows e macOS), Cross DJ presenta un'interfaccia divisa in due parti con altrettanti piatti, tre controlli per equalizer e un'infinità di funzionalità che consentono di mixare sia le canzoni che hai salvato sul tuo dispositivo, sia importare tracce da piattaforme come SoundCloud.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157