FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

iPhone 14 e montagne russe, cosa potrebbe succedere

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Il rilevamento incidenti su iPhone 14 ed Apple Watch si attiva sulle montagne russe. I falsi allarmi obbligano a passare alla modalità aereo o a spegnere i device

Il rilevamento incidenti (o crash detection) è una delle funzionalità introdotte sulla nuova generazione di dispositivi Apple come gli iPhone 14 e gli smartwatch Apple Watch 8, Ultra e Se 2. La nuova funzionalità di sicurezza è in grado di comprendere se l'utente è stato coinvolto in “gravi incidenti stradali, come impatti frontali e laterali, tamponamenti e ribaltamenti” e quindi, di inviare una chiamata ai soccorsi.

Arrivata dopo anni di prove e soprattutto di ricerca dati, il rilevamento incidenti si basa sulla combinazione di dati raccolti dai sensori di movimento interni che percepiscono le accelerazioni e gli spostamenti repentini che indicano un urto e una potenziale condizione di pericolo, riuscendo a distinguerli dalle normali azioni della vita quotidiana. 

Tuttavia, c'è un caso specifico in cui il sistema sembra farsi trarre in inganno e generare falsi positivi ovvero quando si è sulle montagne russe. I casi riportati sono sempre più numerosi e stanno creando non pochi problemi visto che partono in automatico le chiamate d'emergenza.

Le montagne russe ingannano il sistema di rilevamento incidenti

Come tutte le novità è possibile che il sistema possa creare, in situazioni estreme, dei falsi positivi. Ed è proprio quello che è capitato nei parchi divertimento di Kings Island in Ohio e Dollywood in Tennessee dove, secondo quanto riportato da Joanna Stern e Coaster101 del Wall Street Journal, nelle ultime settimane si è registrato un anomalo incremento di chiamate di emergenza tendenzialmente dovute al rilevamento fasullo di incidenti stradali di utenti in possesso di iPhone 14 o Apple Watch sulle montagne russe.

A quanto pare le montagne russe sono una variabile che Apple non aveva considerato: hanno caratteristiche capaci di ingannare l'algoritmo che tiene conto delle misurazioni della forza G, delle variazioni di pressione, delle variazioni di velocità/GPS e dei rumori forti per riconoscere gli incidenti stradali.

Come non creare falsi allarmi

Gli utenti con iPhone 14 o Apple Watch di nuova generazione salgono a bordo, durante il tragitto il rilevamento incidenti crede di aver assistito a una collisione tra veicoli, attiva la procedura che richiede un feedback dell'utente che però è impegnato a godersi la corsa e non presta attenzione a smartphone o smartwatch e così partono le chiamate di richiesta soccorso al 911.

Per ovviare ai falsi positivi, l'unica possibilità è quella di impostare il telefono sulla modalità aereo o spegnerlo prima di salire sulle attrazioni. In alternativa, è possibile disattivare il rilevamento degli incidenti:dalle Impostazioni, trovare la voce SOS emergenze e disattivare “Chiama dopo un incidente grave”, anche se in questo caso farlo rende inefficace la funzionalità per cui Apple ha lavorato.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157