Dispositivi per l'accesso via cavo alla banda ultralarga

Broadbandmap, la mappa AgCom della copertura fibra e ADSL

Basata su dati statistici e proiezioni fornite dagli operatori telefonici, consente di verificare la copertura del territorio e scoprire la velocitÓ media di connessione
Broadbandmap, la mappa AgCom della copertura fibra e ADSL FASTWEB S.p.A.

L'AgCom, in collaborazione con Fastweb, Wind, Telecom, Italia, Rai, Retelit, Lepida, Metroweb, Linkem, Vodafone e BT Italia, ha realizzato e recentemente rilasciato la Broadbandmap, prima mappa digitale che censisce tutte le modalità di connessione a Internet disponibili nel nostro Paese – ADSL, fibra ottica, Wimax e rete cellulare – con tanto di media della velocità di connessione stimata e ponderata in base alla distanza tra abitazioni e centralina e all'effettiva lunghezza dei singoli collegamenti della rete in rame.

Una mappa che consente di avere una visione d'insieme di quello che è il sistema delle telecomunicazioni in Italia e permette di scoprire la copertura fibra (sia FTTC sia FTTH), la copertura ADSL, la copertura 4G LTE e 3G. La Broadbandmap, infatti, si compone di sette diverse schede, ognuna delle quali dedicata a un aspetto differente del mondo della connettività alla Rete.

Velocità Rete Fissa

 

 

Velocità media di connessione in Italia

La prima delle sette schede consente di visualizzare la velocità di connessione media della rete italiana sia per le linee ADSL sia per la fibra ottica FTTC. Come specificato nelle note, però, si tratta di una stima basata su un modello matematico e non rispecchia a pieno la situazione reale degli utenti italiani: la velocità di navigazione, dunque, potrebbe essere inferiore a quella segnalata, sia nel caso dell'ADSL che in quello della fibra ottica.

Copertura Rete Fissa

 

Copertura fibra in Italia

 

Se siete interessati a conoscere quale sia la copertura ADSL o la copertura fibra ottica nel nostro Paese, vi basterà aprire la scheda "Copertura Rete Fissa" ed esplorare la mappa a vostro piacimento. Dalla colonna di sinistra si potrà scegliere tra copertura ADSL (nella mappa sono indicate le aree servite da linea con velocità di 20 megabit, 8 megabit o 640 kilobit al secondo), copertura FTTC (velocità massima teorica di 100 megabit) e copertura FTTH (velocità minima di 100 megabit al secondo, ma sono tenute in considerazione anche le linee con velocità di 500 megabit e 1 gigabit al secondo).

Copertura Rete Fissa-Wireless

 

Copertura rete wireless FWA

 

Nella sezione dedicata alla rete fissa-wireless, invece, si potrà verificare la copertura delle connessioni domestiche wireless (la più nota, anche se in via di "smantellamento" è il WiMax) e confrontarne la diffusione con le linee terrestri dotate di velocità di connessione analoga. Si potrà confrontare, ad esempio, la copertura della linea FWA (acronimo di Fixed Wireless Access, un insieme di sistemi di trasmissione studiati per garantire velocità di connessione fino a 1 gigabit al secondo su rete senza fili) e la copertura fibra o la copertura dell'ADSL e scoprire, in questo modo, se è possibile optare per una soluzione wireless anziché cablata e viceversa.

Copertura Rete Mobile

Dalla colonna di sinistra della scheda "Copertura rete mobile" si potrà scegliere una delle modalità di connessione presenti (2G, 3G e 4G LTE) e verificare quale sia la copertura nel Paese e, utilizzando lo zoom, nelle varie località italiane.

La tua mappa e Navigazione 3D

 

La tua mappa

 

Con le funzionalità "La tua mappa" e "Navigazione 3D" sarà possibile verificare quale sia lo stato dell'arte della connettività alla Rete in un punto specifico della nostra penisola. Sarà sufficiente inserire il nome della città o del paese nell'apposito campo e, grazie alla visualizzazione a livelli, verificare quale sia la velocità di connessione media, quale la copertura del Fixed wireless access o la copertura fibra e la copertura della rete mobile.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'Ŕ da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail