Fastweb Wholesale rappresenta in Italia la scelta migliore per chi vuole offrire ai propri clienti, sia consumer che business, servizi di connettività ad alte performance.
Un partner che da sempre sostiene e accompagna le ambizioni degli Operatori e insieme a loro continua a fare la storia delle telecomunicazioni in Italia mettendo a disposizione del Paese un'infrastruttura di rete in continua evoluzione, affidabile e capillare, che oggi supera i 50.500 km.
Un unico interlocutore, un one-stop-shop che, grazie a proprie infrastrutture UBB e ad una piattaforma digitale, offre agli operatori nazionali e internazionali un accesso integrato all'intero footprint di mercato e alle tecnologie più evolute, incluso il 5G. Tutto questo con il massimo della semplicità e la miglior esperienza possibile, per costruire una relazione di fiducia solida e duratura.
Innovazione, velocità, capillarità: queste sono le caratteristiche dell'azienda che, per prima in Italia, ha investito sulla fibra ottica ed è leader del mercato ultrabroadband.
Il portafoglio prodotti e la professionalità del proprio Team consentono alla divisione Wholesale di soddisfare le esigenze di grandi operatori, nazionali e internazionali, e di realtà medio-piccole, regionali e locali.
L'infrastruttura che Fastweb mette a disposizione degli Operatori raggiunge i principali Internet Exchange Point europei, le landing station in Sicilia e Puglia,tutti i principali Data Center italiani e i più importanti POP operatore, creando un sistema estremamente robusto e flessibile.
Tra i propri asset, Fastweb annovera anche uno dei 37 Data Center al mondo certificati Tier IV, dotato di sistemi di continuità e sicurezza che rispondono ai più alti standard di mercato.
La rete a Lunga Distanza si basa su tecnologie di ultima generazione per garantire standard elevati in termini di prestazione, scalabilità e disponibilità, grazie anche a meccanismi automatici di protezione e restorazione. L'introduzione di componenti ottici, basati sulla tecnologia Wavelength Switch & Select, e l'uso di array elettrici basati su OTN, consentono, ad esempio, il reinstradamento automatico del traffico lungo la dorsale, anche in caso di taglio multiplo della fibra o guasto su un nodo intermedio.
Il portafoglio prodotti Wholesale include infrastruttura in fibra ottica, servizi di trasporto e di accesso di livello 2, sia su rete dedicata (DWDM/OTN), sia su rete condivisa (Ethernet VPLS) e servizi di livello 3 (MPLS, IP, VPN). Grande attenzione è dedicata anche ai servizi in Cloud, IaaS in particolare.
Fastweb Wholesale mette a disposizione dei propri Clienti un Portale dedicato per garantire il massimo livello di autonomia nella gestione dell'intero ciclo di vita dei servizi: dall'inserimento dell'ordine, al tracking del provisioning, fino alla consegna del servizio.
Digitale è anche la gestione delle segnalazioni di servizio, attraverso strumenti di trouble ticketing.
Il Portale rappresenta una piattaforma integrata di Self Provisioning, dalla quale accedere a tutta la proposta e al footprint dei servizi Wholesale di Fastweb.
L'Operatore può interconnettere i propri sistemi IT a quelli di Fastweb Wholesale attraverso servizi API, ottimizzando notevolmente la propria operatività ed efficienza. Le librerie predisposte da Fastweb Wholesale coprono l'intero ciclo di vita dei servizi.