Fastweb

Droni, i settori dove sono veramente utili

Alcuni produttori di dispositivi Android mentono sugli aggiornamenti di sicurezza Smartphone & Gadget #android #sicurezza Alcuni produttori di dispositivi Android mentono sugli aggiornamenti di sicurezza Molte delle patch di sicurezza date per pubblicate non sono state rilevate sui dispositivi di alcuni produttori Android
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Droni, i settori dove sono veramente utili FASTWEB S.p.A.
droni, i settori utili dove utilizzarli
Smartphone & Gadget
I quadricotteri possono salvare la vita di molte persone: l'esempio più concreto è stato il loro utilizzo da parte dei Vigili del Fuoco all'hotel di Rigopiano

Quando si parla di droni si pensa quasi sempre alla possibilità di realizzare video dall'alto e di scattare immagini mozzafiato. Ma non sempre è così. Anzi, nella maggior parte dei casi i droni vengono utilizzati per tutt'altro scopo. Esiste un "mondo sommerso" dove i droni vengono usati per salvare le persone e per portare assistenza durante terremoti e alluvioni. Non è un caso che i quadricotteri sono stati utilizzati dai Vigili del Fuoco durante le emergenze nate dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia. Durante le emergenze, i droni possono offrire una visione dall'alto dettagliata del luogo della tragedia, in modo da coordinare al meglio i soccorsi. Sono molte le aziende che hanno investito in questo settore e che hanno lanciato sul mercato delle soluzioni per aiutare le forze di polizia e i soccorritori.

I droni, però, non si rivelano utili solamente durante le emergenze, ma anche in altri situazioni: in agricoltura permettono di mappare il terreno e di individuare il posto migliore dove seminare il raccolto. Negli aeroporti vengono utilizzati come "spaventapasseri" per allontanare gli uccelli che potrebbero finire all'interno dei motori degli aerei durante la fase di decollo o di atterraggio. Ma non solo, le aziende dell'hi-tech stanno sperimentando l'uso dei droni per portare Internet nei luoghi più remoti della Terra, anche se al momento il progetto è in alto mare dopo il fallimento del progetto Aquila di Facebook.

I droni per le emergenze

 

vigili del fuoco

 

La tragedia dell'hotel di Rigopiano ha messo in evidenza l'importanza dei droni durante le emergenze. Nonostante le decine di morti che ha provocato la valanga a seguito del terremoto che ha colpito per la terza volta il Centro Italia, i droni hanno permesso di coordinare al meglio i soccorsi e di individuare i punti dove poter scavare alla ricerca di persone ancora in vita. I Vigili del Fuoco hanno mostrato ancora una volta come sia importante assecondare lo sviluppo tecnologico per velocizzare e migliorare le operazioni di soccorso. Grazie alla visione offerta dall'alto dai droni, i soccorritori hanno potuto capire cosa fosse successo e hanno organizzato il più velocemente possibile un piano d'azione.

Droni-poliziotto

 

droni poliziotto

 

Molto presto le Forze dell'Ordine dovranno imparare a controllare i droni per poter svolgere il proprio lavoro. Infatti, è partita la prima sperimentazione per utilizzare i quadricotteri per sorvegliare dall'alto le principali città italiane. L'esperimento è stato fatto a Frosinone e ha visto impegnati gli uomini dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell'Aeronautica Militare. I droni possono essere utilizzati per monitorare dall'alto manifestazioni ed eventi sportivi o per aiutare a coordinare gli interventi durante gli incendi o le emergenze. Nel test portato avanti a Frosinone, il drone è stato utilizzato durante un posto di blocco per avere una panoramica più ampia della zona e per prevenire eventuali pericoli.

Droni in agricoltura

In Italia molto probabilmente sono ancora poco utilizzati, ma in futuro i droni rivoluzioneranno il settore dell'agricoltura. I quadricotteri possono essere utilizzati per monitorare la crescita delle piante, grazie a speciali sensori da montare nella parte inferiore del velivolo. Inoltre, i droni permettono anche di analizzare la qualità del suolo e scoprire se il terreno è stato contaminato. In un mondo sempre più tecnologico, anche l'agricoltura potrà beneficiare delle ultime scoperte scientifiche.

Spedizioni

 

droni spedizioni svizzera

 

Da Amazon a UPS, sono molte le aziende che stanno investendo nel settore dei droni per automatizzare e rendere più veloci le spedizioni. In Svizzera, però, stanno sperimentando un modo alternativo per utilizzare i droni: velocizzare le spedizioni dei campioni di laboratorio tra gli ospedali. Inizialmente i test saranno effettuati tra gli ospedali di Lugano e se la sperimentazione andrà a buon fine, i quadricotteri potranno essere utilizzati in tutta la Svizzera.

Droni spaventapasseri

 

droni spaventasseri

 

Gli stormi di uccelli possono essere un vero pericolo per gli aerei in decollo o in atterraggio. Per questo motivo alcuni aeroporti hanno ingaggiato dei droni spaventapasseri che allontanano gli uccelli e permettono ai piloti un atterraggio tranquillo. Inoltre, i droni spaventapasseri possono essere utilizzati anche in agricoltura per proteggere il raccolto.

Le api drone

 

api drone

 

Le api sono in via di estinzione e il processo di impollinazione può essere messo in serio pericolo. Un gruppo di ricercatori giapponesi ha modificato dei piccoli droni per continuare l'impollinazione anche nel caso in cui le api scomparissero. I droni creati dai ricercatori giapponesi volano di fiore in fiore per impollinare, anche se c'è bisogno ancora di molto tempo per perfezionare i mini quadricotteri.

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #droni #sicurezza

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.