Fastweb

Con la tecnologia domotica rendi più sicura la tua abitazione

HTC Exodus Smartphone & Gadget #htc #blockchain HTC Exodus, lo smartphone più sicuro del mondo Il nuovo dispositivo della HTC sarà uno smartphone supersicuro, perché basato su blockchain, la tecnologia di massima sicurezza utilizzata anche per i BitCoin
ISCRIVITI alla Newsletter
Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
Con la tecnologia domotica rendi più sicura la tua abitazione FASTWEB S.p.A.
Casa sicura
Smartphone & Gadget
Grazie alla domotica possiamo rendere più sicura la nostra casa, evitando possibili pericoli provenienti sia dall’esterno che dall’interno delle mura domestiche

 

Può la tecnologia rendere più sicura la nostra vita? Certamente. Pensate, ad esempio, a tutte le migliorie tecnologiche che le case automobilistiche hanno apportato alle loro creature (ABS, controllo di trazione, controllo elettronico di frenata, ecc.) e come queste hanno reso più sicuri i nostri viaggi. Ma pensate anche a come la tecnologia ha migliorato la vita all’interno della nostra abitazione. E non solo in termini di comodità e facilitazioni, ma anche in termini di sicurezza a 360 gradi.

Grazie alla domotica, infatti, la sicurezza domestica ha fatto passi da gigante. Con gli antifurto perimetrali e i sistemi di videosorveglianza intelligenti, ad esempio, si può mettere al riparo l’abitazione da intrusioni indesiderate. Il primo, infatti, vi permette di proteggere casa a seconda delle necessità del momento: potrete inserirlo anche se voi siete all’interno (ad esempio durante la notte) e continuare a muovervi senza problemi; oppure potrete inserirlo quando siete fuori casa, scegliendo se attivarlo in tutte le stanze o solo in alcune zone della casa. Un buon impianto di videosorveglianza, invece, permette di tenere sotto controllo cosa sta accadendo nella vostra abitazione anche se siete lontani decine e decine di chilometri. Le ultime telecamere di sorveglianza sono collegabili alla rete LAN e, quindi, a Internet. Le IP Camera (questo il loro nome in gergo tecnico) possono essere collegate a qualsiasi router e possono essere controllate tramite web: collegandosi a Internet sarà sempre possibile dare un’occhiata in casa e verificare che tutto vada per il meglio.

Ma i pericoli per la nostra sicurezza possono essere anche all’interno delle mura domestiche. Gli incidenti casalinghi sono purtroppo all’ordine del giorno e sono tra le cause maggiori di disabilità permanenti. È però possibile prevenirne alcuni: installando un gas detector, ad esempio, riusciremo a prevenire fughe di gas e il concorrente pericolo di esplosioni. Un rilevatore di fumo, invece, ci potrebbe avvertire per tempo di un eventuale incendio scoppiato in casa, evitandoci così guai e danni maggiori. Allo stesso modo, un impianto elettrico intelligente permetterebbe di evitare problemi in caso di temporali, isolando totalmente o parzialmente l’abitazione quando tuoni e fulmini proprio non vogliono smetterla di cadere.

 

1 aprile 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Autorizzo il trattamento dei dati di contatto per l’iscrizione alla newsletter e per la ricezione di mail di carattere informativo e commerciale. Informativa e condizioni di utilizzo.
TAGS: #domotica #sorveglianza #antifurto perimetrale #sicurezza #ip camera #gas detector #rilevatore di fumo

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.