login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, come ricevere messaggi dalle altre applicazioni

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp è ora possibile ricevere messaggi anche da utenti che utilizzano applicazioni di messaggistica differenti: come attivare la nuova funzionalità

WhatsApp Primakov / Shutterstock.com

A partire dall’11 aprile 2024 su WhatsApp è possibile ricevere messaggi da applicazioni di messaggistica differenti. Una nuova funzionalità, estremamente attesa, che è stata introdotta per poter adattare la piattaforma alle nuove regole imposte dal Digital Services Act, dal Digital Markets Act e dalle nuove regole sulla privacy imposte dall’Unione Europea. 

L’interoperabilità è uno dei principi che WhatsApp ha dovuto introdurre sulle sue app e su cui tutti gli utenti potranno ora contare. Ma per ricevere i messaggi da altre app, la funzione deve essere attivata. Scopriamo come fare.

Interoperabilità di WhatsApp, i dettagli sulla funzione Chat da terze parti

L’interoperabilità viene attivata su WhatsApp l’11 aprile del 2024, ma per poter scambiare messaggi con utenti che utilizzano altre applicazioni occorrerà attendere ancora un po’. Tutte le aziende che hanno sviluppato app di messaggistica dovranno inviare una richiesta e accettare tutte le condizioni d’utilizzo e i dettagli di Meta.

Una volta effettuata questa operazione, Meta dovrà accettare la richiesta e potrebbero passare settimane o alcuni mesi (massimo tre) prima che ciò avvenga.

Nel frattempo, gli utenti possono iniziare a adattarsi alle nuove regole. Gli iscritti prima del 15 febbraio 2024 riceveranno una notifica, che li metterà a corrente dei cambiamenti in atto. Se non vorranno accettare dovranno eliminare il proprio account.

Chat di terze parti, aggiornare WhatsApp per ricevere la nuova funzionalità

Già da oggi sarà possibile prendere delle decisioni riguardo alla funzionalità che consente le chat da terze parti, grazie ad una nuova sezione presente sulla piattaforma.

Per essere sicuri di ricevere questa novità il prima possibile occorre mantenere WhatsApp aggiornato all’ultima versione disponibile. Se si possiede un dispositivo Android, avviare l’app Play Store, cercare WhatsApp e, se presente, fare clic sulla voce Aggiorna. Se si possiede un dispositivo iOS, avviare l’App Store, ricercare WhatsApp e fare clic, laddove possibile, su Aggiorna.

In ogni caso, è sempre bene attivare gli aggiornamenti automatici, che permettono di ricevere le nuove funzionalità di WhatsApp non appena vengono rese disponibili per il proprio dispositivo.

Attivare le chat di terze parti su WhatsApp

Attivare le chat di terze parti sarà estremamente semplice. Occorrerà, non appena si riceve la nuova funzione, accedere alle Impostazioni di WhatsApp. La nuova voce sarà presente, con molta probabilità, nella sezione Account.

Sarà necessario cliccare su Chat di terze parti, se presente leggere le informazioni sul funzionamento di questa modalità, e attivare l’opzione, confermando le proprie intenzioni. A questo punto non resta che attendere che Meta e altre aziende raggiungano gli accordi per poter iniziare a chattare con utenti che utilizzano altre app.

La funzionalità può essere disattivata in qualsiasi momento.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.