login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è l’oversharing e perché lo facciamo

Ascolta l'articolo

L’oversharing è la tendenza a pubblicare informazioni e dati personali su social network e piattaforme di ogni tipo: perché lo facciamo e i rischi che corriamo

oversharing sui social Shutterstock

Dall’avvento dei social media sono sempre di più le persone che hanno deciso di iscriversi a una o più piattaforme e condividere contenuti, alcuni anche molto personali, come fotografie, titoli di studio, video, traguardi e tanto altro ancora. Una pratica comune ma che, se portata all’estremo, può sfociare nell’oversharing, ossia nella tendenza a pubblicare in maniera eccessiva dati ed informazioni.

L’oversharing è un fenomeno che si è accentuato nel tempo e che colpisce soprattutto le persone più inconsapevoli dei rischi. Piattaforme come Instagram e TikTok hanno incrementato ulteriormente la condivisione di informazioni personali, soprattutto tra i più giovani.

Scopriamo i rischi dell’oversharing e come evitarlo. 

Oversharing, come TikTok e gli altri social hanno contribuito alla diffusione del fenomeno

Condividere momenti della propria quotidianità sui social network è pratica comune e diffusa, ma a volte potrebbe rivelarsi rischiosa. Spesso e volentieri si sottovaluta la propria attività online, non rendendosi conto di quanto di personale si stia condividendo con persone conosciute, ma anche con degli sconosciuti, che potrebbero avere delle cattive intenzioni. 

Sempre più spesso, poi, gli utenti sono portati a raccontare dettagli della propria vita, raccontando eventi, accadimenti e abitudini che potrebbero rivelarsi scomode. Questo accade soprattutto su TikTok, dove giovani e adulti stanno partecipando a diversi trend in cui rivelano qualcosa che li imbarazza o che li fa vergognare, come timori per il futuro o delle preoccupazioni presenti, sfiorando un nuovo livello di oversharing.

Si tratta di un trend in crescita, che permette alle persone di comprendere che le proprie fragilità possono essere le stesse di altri e le fa sentire meno sole, ma che nasconde molti pericoli, perché si tende a rivelare molto di se stessi, soprattutto le debolezze.

Oltre ad esporre gli utenti a tentativi di truffa da parte dei cyber criminali, rischia di semplificare questioni psicologiche complesse e di produrre dei tentativi di emulazione che portano ad effetti negativi

Quali sono i rischi dell’overshating e come ridurlo

Per ridurre l’oversharing occorre comprendere le caratteristiche del fenomeno e, soprattutto, permettere alle persone di essere presenti sui social network con maggiore consapevolezza. Si deve saper riconoscere, in qualsiasi momento, qual è la linea da non superare e a quali pericoli si va incontro.

Si sfocia nell’oversharing quando si tende a pubblicare troppo spesso e quando i contenuti condivisi mostrano informazioni private, ad esempio dove si trova la propria abitazione, il proprio ufficio, la propria presenza in un luogo o la lontananza dalla propria abitazione.

Pubblicare troppe informazioni può portare a conseguenze pericolose, come l’esposizione alle azioni dei malintenzionati e ad eventi di cyberbullismo, deterioramento dei rapporti personali o effetti sulla propria vita professionale.

La soluzione non è rinunciare all’utilizzo dei social, ma avere una maggiore sensibilità e comprendere quali post potrebbero essere pericolosi, anche se apparentemente innocui. È necessario trovare un equilibrio a tutela della propria privacy

Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.