login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Siti e app per gli appassionati filatelia

Ascolta l'articolo

Gli appassionati di filatelia, ossia i collezionisti di francobolli, possono trovare su Internet numerose risorse per coltivare il proprio hobby preferito

Collezionare francobolli K.N.Y / Shutterstock.com

Monete, cartoline, souvenir, bambole e oggetti di vario tipo. Sono tanti i collezionisti in Italia e nel mondo che sono sempre alla ricerca di pezzi unici da acquistare e mettere in mostra nelle proprie abitazioni. Una categoria di collezionisti molto diffusa è quella degli appassionati di filatelia, ossia di francobolli.

Una collezione filatelica, in realtà, non contiene esclusivamente francobolli, sia commemorativi che non e sia obliterati che nuovi, ma anche le carte-valori postali, cartoline e biglietti postali e tanto altro ancora. È un’attività che ha radici lontane. Basti pensare che già nel 1856 negli Stati Uniti d’America si avevano le prime riunioni di filatelisti, solo 16 anni dopo la prima emissione di un francobollo, avvenuta in Gran Bretagna.

I collezionisti commerciavano e scambiavano francobolli principalmente a convegni e mostre, che si tenevano sia a livello nazionale che a livello internazionale. Il numero di appassionati è cresciuto enormemente nel tempo, tanto che sono nate diverse associazioni di appassionati di filatelica, presenti anche in Italia. Associazioni che elaborano cataloghi e listini che aiutano gli utenti ad arricchire le loro collezioni in base ai propri gusti.

Se in passato l’unico modo possibile per trovare pezzi unici era frequentare mostre e convegni, oggi, grazie alla tecnologia e a internet, gli amanti dei francobolli hanno maggiori possibilità di coltivare il proprio hobby preferito. 

Esistono numerosi siti e applicazioni dove è possibile trovare informazioni e dati importanti, dove si possono acquistare i francobolli o vendere i propri e dove si possono incontrare virtualmente altri appassionati con conversare e scambiare opinioni. Scopriamo quelli più apprezzati e utili.

  • 1. La Filatelia, il sito ideato pensato per i collezionisti
    Francobolli collezione

    josera / Shutterstock.com

    La Filatelia è un sito interamente italiano, pensato appositamente per offrire supporto ai collezionisti di francobolli. È una piattaforma che contiene una grande quantità di informazioni, tutte distribuite in diverse categorie e, quindi, facili da individuare in base alle proprie esigenze.

    È presente anche un forum. Le discussioni possono essere visualizzate da tutti i visitatori, ma per poter partecipare alle conversazioni ed interagire con gli altri utenti è necessario procedere ad una rapida iscrizione alla piattaforma.

  • 2. Poste italiane, la sezione dedicata agli appassionati di francobolli
    Poste italiane

    madamF / Shutterstock.com

    Poste Italiane ha dedicato un’intera sezione agli appassionati di francobolli, che possono trovarvi informazioni su francobolli storici e tutto ciò di cui hanno bisogno per avviare o arricchire la propria collezione. Si tratta di un sito autorevole, con un ampio catalogo che contiene tutti i francobolli emessi a partire dal 1861.

    Attraverso il sito di Poste italiane è possibile acquistare le emissioni e i prodotti filatelici disponibili. La ricerca può essere effettuata inserendo dei filtri, come l’anno di rilascio o l’argomento o il personaggio rappresentato.

    Ma non finisce qui. Poste italiane permette ad ogni cittadino di proporre la propria idea di francobollo. Ogni proposta viene poi analizzata e, se ritenuta valida, realizzata.

  • 3. Iocollezionista, per acquistare francobolli e arricchire la propria collezione
    Francobolli

    Shutterstock

    Se l’obiettivo è quello di arricchire la propria collezione, si può visitare il sito Iocollezionista, dove è possibile avviare la compravendita di diverse categorie di prodotti. Oltre ai francobolli, sono presenti interi postali, cartoline, monete e banconote per gli amanti della numismatica, schede telefoniche, libri, fumetti e tanto altro ancora.

    È sufficiente visualizzare le diverse categorie, inserire nel carrello l’elemento desiderato e procedere al pagamento. In alternativa, è possibile utilizzare la barra di ricerca e individuare, se presente, il francobollo desiderato utilizzando delle parole chiave.

  • 4. Applicazioni per gli appassionati di filatelia
    Collezionare francobolli

    Shutterstock

    Stamp identifier è un’applicazione che permette di valutare i propri francobolli in maniera rapida e veloce. È compatibile con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS e Android ed ha un’interfaccia altamente intuitiva, adatta anche a chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali. 

    L’applicazione riconosce quasi tutti i francobolli del mondo. Per poter ottenere la valutazione del proprio francobollo occorre fotografarlo e rimuovere completamente lo sfondo ritagliandolo. Si può caricare un’immagine dalla galleria del proprio dispositivo o scattare direttamente con la fotocamera dello smartphone.

    I possessori di iPhone possono scaricare l’app Francobolli del mondo, pensata appositamente per i collezionisti. Attraverso questa soluzione si può accedere ad un ampio catalogo interattivo, con informazioni su francobolli provenienti da tutto il mondo. Si possono visualizzare le immagini e ottenere informazioni preziose.

    I francobolli si possono ricercare rapidamente con l’applicazione di filtri specifici. L’app permette di giocare e fare dei quiz divertenti per mettere alla prova la propria passione.

    Per saperne di più: Hobby: tecnologie, siti app e tutti gli strumenti che supportano nelle attività passatempo

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.