Quali sono i fattori che influenzano la mia velocità di navigazione?

L'ADSL Rame su rete Fastweb e l'ADSL Rame fuori rete Fastweb

Fastweb fornisce alla propria clientela due differenti modalità di connessione ADSL Rame: una direttamente su rete Fastweb (in modalità ULL, Unbundling Local Loop, conosciuta anche come "Liberalizzazione dell'ultimo miglio") e una fuori rete Fastweb (in modalità Bitstream). Le due tipologie sfruttano la medesima tecnologia di telecomunicazione, l'ADSL, ma si differenziano in maniera sostanziale per quel che riguarda le loro performance.

Telecomunicazioni digitali

Un cliente servito con connettività ADSL Rame fuori rete Fastweb (ADSL Bitstream) indica un cliente collegato alla rete tramite apparati e infrastruttura di proprietà di Telecom Italia. In questo caso il doppino di rame che parte da casa del cliente, i collegamenti con la centrale telefonica di zona fino ad arrivare al cosiddetto "punto di raccolta" dove si trovano gli apparati Fastweb, sono gestiti, controllati e manutenuti da Telecom Italia, senza possibilità di accesso diretto e di intervento da parte di Fastweb. Solo a partire dal "punto di raccolta" inizia effettivamente la rete in fibra ottica di Fastweb.

Un cliente servito con connettività ADSL Rame su rete Fastweb (ADSL ULL) indica invece che l'abitazione del cliente è raggiunta dalla rete Fastweb in ADSL. In questo caso il modem del cliente, gli apparati di smistamento del segnale ed in generale tutta la rete sono gestiti e controllati direttamente da Fastweb, mentre solo il tratto iniziale, il doppino in rame che collega l'abitazione del cliente e la centrale telefonica di zona, viene affittato da Telecom Italia.

I fattori che influenzano la velocità: l'ADSL Rame

I fattori che possono influenzare negativamente la velocità della nostra linea ADSL Rame, indipendentemente dal fatto che sia dentro o fuori rete Fastweb, si possono sostanzialmente dividere in tre categorie: fattori contingenti intrinseci, fattori contingenti esterni e fattori strutturali.

Fattori contingenti intrinseci

Nella prima categoria possiamo annoverare un numero piuttosto elevato e molto vario di fattori che sono indipendenti dall'effettiva performance della nostra connessione web ma che afferiscono piuttosto alle caratteristiche software e all'architettura hardware del particolare dispositivo con cui ci colleghiamo ad Internet. In tali casi la lentezza che avvertiamo nell'utilizzo della rete è provocata dal nostro strumento che non è in grado, per via dei suoi limiti intrinseci, di sfruttare al massimo la velocità di connessione di cui disponiamo.

Alcuni esempi di questa categoria sono i seguenti:

Hardware e Software
  • hardware datato: un PC (o Mac) relativamente obsoleto potrebbe avere dei limiti intrinseci, come per esempio la velocità del processore centrale (il cosiddetto clock rate, "velocità di clock") e/o la velocità di scrittura/lettura del disco rigido (espressa principalmente dal suo data transfer rate, "velocità di trasferimento");
  • software non aggiornato: un Sistema Operativo (Windows, iOS, Linux, ecc.) obsoleto e/o una vecchia versione del Browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, ecc.) potrebbero influenzare negativamente le performance del dispositivo;
  • altre applicazioni e altri software installati sul nostro dispositivo che necessitano a loro volta di connettersi ad Internet, come ad esempio programmi di messaggistica in tempo reale, client di gestione la posta elettronica, sistemi antivirus e, soprattutto, software di condivisione peer-to-peer (P2P), potrebbero occupare una parte (a volte anche cospicua) della banda di trasmissione a nostra disposizione sottraendola al nostro utilizzo e quindi rallentandoci.

Intervenire su questi fattori allo scopo di migliorare le prestazioni della nostra linea dati è relativamente facile sebbene non sempre non esente da costi (ad es. costi per l'ammodernamento dell'hardware e/o per l'aggiornamento del software del nostro dispositivo).

Fattori contingenti esterni

Nella categoria dei fattori contingenti esterni figurano invece tutti quei fattori che possono influenzare negativamente la nostra esperienza di navigazione ma che non si trovano, di norma, sotto il nostro diretto controllo o sono addirittura totalmente indipendenti dal nostro particolare dispositivo.

Alcuni esempi sono i seguenti:

Virus informatico
  • software malevoli: virus o spyware installati, a nostra insaputa, sul dispositivo che utilizziamo per navigare, fanno spesso uso delle risorse di rete e/o delle risorse hardware del dispositivo stesso (ed es. rallentando il processore e/o occupando larghi blocchi di memoria) sottraendole al nostro "lecito" utilizzo;
  • altri dispositivi collegati alla rete domestica/aziendale necessitano anch'essi di scambiare dati con la rete, in special modo quando vengono usati per navigare in Internet oppure per caricare/scaricare file, e pertanto "entrano in concorrenza" con il nostro dispositivo condividendo la banda di trasmissione totale e quindi riducendo quella a nostra disposizione;
  • problemi di rete possono a volte verificarsi per ragioni legate alla rete fisica (ad es. per un malfunzionamento o rottura di un apparato di rete) o per ragioni contingenti (ad es. traffico eccessivo in orari di punta oppure in occasione di eventi di eccezionale rilevanza);
  • problemi di raggiungibilità del singolo sito web che vogliamo visitare dovuti a problemi tecnici del server che ospita il sito stesso (rottura/malfunzionamento dell'hardware) oppure a problemi di traffico eccessivo (troppe richieste rispetto alla capacità di gestione del server).

Mentre gli ultimi due casi sopracitati sono di norma al di là della nostra capacità di intervento e per quel che riguarda il secondo l'unica soluzione risiede nell'evitare un uso intensivo contemporaneo della rete, per il primo problema esistono degli accorgimenti che possiamo approntare in modo da minimizzarne gli impatti, se non addirittura eliminarli completamente.

E' infatti sempre buona norma, quanto meno su PC o Mac, dotarsi di un buon programma antivirus, possibilmente accoppiandolo con un sistema anti-spyware. Per far questo non è obbligatorio spendere grosse cifre: in rete si trovano ottimi sistemi di protezione informatica che sono assolutamente gratuiti o molto poco costosi; l'unica accortezza da osservare è quella di affidarsi ai più noti e comuni, eventualmente informandosi sul loro conto su forum o riviste specializzate, perché è già successo che software malevoli si spacciassero per mirabolanti sistemi antivirus/anti-spyware pur facendo l'esatto contrario.

Fattori strutturali

All'interno dell'ultimo gruppo, i fattori strutturali, annoveriamo quei fattori che riguardano la nostra particolare linea dati "fisica", ovvero il filo di rame che parte dalla nostra abitazione o azienda, quindi dal nostro modem, ed arriva alla locale centrale di smistamento.

Tali fattori si riassumono sostanzialmente nei seguenti:

Doppino telefonico
  • lunghezza totale del doppino di rame ovvero la nostra distanza dalla centrale: la tecnologia DSL soffre intrinsecamente di un effetto noto come attenuazione del segnale o attenuazione della linea che aumenta all'aumentare della lunghezza del cavo di collegamento;
  • interferenze elettromagnetiche: provocate, ad esempio, da linee elettriche ad alta tensione che corrono troppo vicine al nostro collegamento, da altri doppini telefonici (appartenenti ad es. ai nostri vicini) non adeguatamente isolati rispetto al nostro, dalla struttura particolare del nostro impianto telefonico domestico/aziendale;
  • qualità del cavo stesso: purezza e stato di ossidazione del rame che lo compone, efficienza e stato di usura della guaina isolante che lo avvolge (ad es. molte case d'epoca possiedono impianti obsoleti e/o usurati mentre nelle case di campagna è possibile che gli animali rovinino lo strato isolante che avvolge il doppino telefonico).

Questi fattori si trovano di norma completamente al di fuori della nostra capacità di intervento con la possibile parziale eccezione del controllo delle interferenze.

I fattori che influenzano la velocità: la Fibra Ottica

La rete in Fibra Ottica di Fastweb ha performance molto elevate grazie alla natura stessa del collegamento. La Fibra Ottica è infatti meno soggetta del rame ad influenze esterne (ad es. interferenze elettromagnetiche) e la velocità del segnale non è praticamente influenzata dalla lunghezza dei cavi.

La Fibra Ottica

Questo perché i dati digitali vengono trasmessi lungo il filamento in fibra sotto forma di impulsi luminosi, senza incontrare ostacoli o "rallentamenti" come invece accade agli elettroni che transitano nei normali doppini in rame. Rimangono comunque applicabili gli eventuali effetti di rallentamento dovuti ai fattori contingenti (intrinseci ed esterni) in quanto non direttamente riferibili all'infrastruttura di rete.

Queste considerazioni si applicano anche quando il collegamento in Fibra Ottica arriva fino all'armadio di strada vicino all'abitazione del cliente: connettività in modalità Fibra misto Rame Fiber To The Node (FTTN), a vole definita anche FTTS (Fiber To The Street) o anche FTTC/FTTCab (Fiber To The Cabinet). In questo caso il tratto che va dall'armadio di strada (cabinet) fino al modem a casa del cliente è coperto tramite cavi telefonici in rame. Quest'ultima parte del collegamento, molto più breve rispetto ad una classica linea ADSL ULL, sfrutta una tecnologia di connessione ADSL evoluta, nota come VDSL, Very High-speed Digital Subscriber Line.
Tramite questa tecnologia, Fastweb è in grado di offrire performance di velocità ADSL paragonabili con quelle della Fibra Ottica "pura" Fiber To The Home (FTTH), sebbene essa rimanga sostanzialmente soggetta a tutti i fattori che ne possono influenzare le performance (fattori contingenti intrinseci, fattori contingenti esterni e fattori strutturali) sopra descritti in riferimento alle connessioni ADSL Rame.

Scegli la tua offerta parlando gratis con i nostri esperti!

Cliccando su richiamami gratis do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate. Leggi l'informativa sulla privacy.

oppure chiama il 146

Ti chiamiamo gratis oppure chiama il  146
Sei già cliente Fastweb e hai bisogno d’assistenza? o vuoi attivare un’offerta mobile?
Accedi alla tua Area Clienti MyFastweb, ti basta un click e ti richiamiamo subito!