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Telefono fisso e ADSL

Domande e risposte sull'offerta Fastweb.

Navigazione Internet

Cos'è la velocità di connessione?

Velocità di accesso o di connessione: è la velocità di allineamento fra l'apparato a casa del cliente (HAG o Residential Gateway o modem) e la rete dell'operatore. Questa è la velocità utilizzata dal cliente per scambiare i dati in trasmissione e ricezione con la rete dell'operatore.

Cos'è la velocità di navigazione?

Velocità di navigazione: è la velocità alla quale il terminale del Cliente (in generale, il Personal Computer utilizzato per l'accesso ai servizi di rete Internet) ed il Server cui il Cliente accede (ad esempio, un Server che ospita un sito Web) si scambiano i dati contenenti informazioni. Questa è la velocità percepita dal cliente: ad esempio è la velocità con la quale un file è trasferito fra il PC ed un server o, più genericamente, la velocità di fruizione dei servizi disponibili attraverso Internet. La velocità di navigazione sarà condizionata: dalla qualità e dalle prestazioni dei due terminali (PC del cliente e server cui si è connessi), dalla qualità della rete domestica, dalla capacità e dalle prestazioni della rete dell'operatore, dallo stato della rete Internet (congestione, ritardo, tasso d'errore).

Contratto Fastweb

Quali sono le modalità di recesso/disattivazione del servizio fisso/mobile?

Per procedere alla disdetta del servizio Fastweb ti basterà:

  • se vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa: fornire al nuovo gestore che hai scelto il tuo codice di migrazione
  • se non vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa: inviare a Fastweb una raccomandata con ricevuta di ritorno, per ulteriori dettagli consulta la tua MyFASTPage

In caso di richiesta di dismissione del servizio tramite codice di migrazione il passaggio ad altro gestore verrà completato entro 20 giorni lavorativi. In caso di richiesta di disdetta tramite raccomandata la chiusura del contratto avverrà entro 30 giorni lavorativi a partire dalla ricezione da parte di Fastweb del documento di disdetta.

In caso di disattivazione devo restituire gli apparati?

Le apparecchiature devono essere riconsegnate, perfettamente integre, entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Tale data sarà comunicata tramite SMS al numero da te indicato.

Potrai effettuare la restituzione degli apparati gratuitamente spedendoli tramite Poste Italiane. Per poter spedire tramite Poste Italiane dovrai utilizzare un codice convenzione che ti verrà inviato tramite e-mail, all'indirizzo di posta elettronica da te segnalato oppure al tuo indirizzo @fastwebnet, e tramite SMS, alla data di dismissione dei servizi Fastweb.

Cosa succede se non ho restituito gli apparati entro i termini stabiliti?

In caso di mancata restituzione delle apparecchiature entro i termini e nelle modalità sopra indicati ti verrà addebitata una penale, con l'invio di un'apposita fattura.

Gli importi delle penali sono:

  • mancata restituzione HAG: 110,92€
  • mancata restituzione modem Easy: 110,92€
  • mancata restituzione NGRG: 40,33€
  • mancata restituzione Videostation: 85,71€
  • mancata restituzione Cordless Easy: 20,17€
  • mancata restituzione Tastiera: 10,08€
  • mancata restituzione Wi-Fi dati: 60,50€
  • mancata restituzione Wi-Fi dati Access Point: 60,50€
  • mancata restituzione Wi-Fi dati scheda di Rete: 15,13€

Allo scadere dei 45 giorni a tua disposizione, non sarà più possibile spedire gratuitamente le apparecchiature tramite il codice convenzione con Poste Italiane, bensì sarà necessario, a proprie spese, inviarle al seguente indirizzo:

SDA Express Courier S.p.A.
SS 11 ANGOLO SP 13
20064 GORGONZOLA (MI)

La chiusura del contratto comporta dei costi?

In caso di recesso o disdetta, Fastweb avrà diritto di ottenere il pagamento di una commissione il cui importo varia da un minimo di 41,48€ ad un massimo di 86,13€ IVA inclusa.
Per i contratti conclusi prima dell'1 luglio 2016, sono previsti dei costi di disattivazione del servizio che variano a seconda della tipologia di recesso e del titolo di possesso del modem (acquisiti in noleggio o comodato d'uso gratuito da Fastweb o di proprietà del cliente) e sono i seguenti (valori in euro IVA inclusa):

Migrazione o rientro in TI
(tutte le tecnologie con apparati non di proprietà del cliente)
Cessazione
(tutte le tecnologie con apparati non di proprietà del cliente)
Migrazione o rientro in TI
(tutte le tecnologie con apparati di proprietà del cliente)
Cessazione
(tutte le tecnologie con apparati di proprietà del cliente)
51,97 86,13 41,48 76,37

Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

Per il pagamento dei canoni mensili è possibile scegliere tra la rimessa diretta su carta di credito o addebito bancario.

La presenza di dispositivi di diversa natura (teleallarmi, centralini, filodiffusione, ecc.) sulla tua linea telefonica preesistente potrebbe causare incompatibilità con gli apparati Fastweb?

Consigliamo, nel caso in cui fossero presenti apparati sulla linea preesistente, di contattarci per avere maggiori informazioni e verificarne la compatibilità.

In caso di portabilità da altra rete, è possibile intestare il contratto ad una persona diversa dal titolare del contratto con l'operatore di provenienza?

Si, purché abbia un legame di parentela o sia convivente dell'intestatario della linea telefonica presso il donating.

Come posso esercitare i diritti ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy?

Qualora volesse esercitare i diritti previsti dell'art. 7 del D.lgs. 196/03 ("Codice della privacy") al fine di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione e la cancellazione, nonché l'opposizione al trattamento di tali dati da parte di Fastweb o per qualsiasi altro tipo di richiesta, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero 192 193 o ad inviare una lettera all'indirizzo Fastweb S.p.A. Ufficio Privacy, via Caracciolo, 51, 20155 Milano, o un fax al numero 02/454011757, o una e-mail all'indirizzo privacy@fastweb.it.
Per tutte le informazioni che riguardano il suo abbonamento o i suoi servizi può inviare un fax al numero 02/454011077 o può inviare una richiesta al Servizio Clienti dalla sezione contattaci. Ove intenda ricevere conferma del trattamento o dell'avvenuta cancellazione dei dati, la richiesta dovrà essere redatta dall'intestatario dell'utenza telefonica, accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identità valido, completa del numero telefonico ove avvengono i contatti commerciali e andrà specificato il recapito dove intenda ricevere eventuali risposte scritte.

L'offerta Sky e Fastweb prevede una durata minima contrattuale?

L'offerta promozionata "Sky e Fastweb" è valida per chi sottoscrive un abbonamento Sky ad almeno Sky TV e l'offerta "Super Jet" con metodo di pagamento carta di credito o addebito sul conto corrente bancario. Il contributo di attivazione modem delle offerte Fastweb è incluso o promozionato per i clienti che rimangono con Fastweb per 24 mesi. Al Cliente che recede prima dei 24 mesi Fastweb addebiterà il valore della promozione usufruita sul contributo di attivazione modem che varia in base all'offerta sottoscritta, al periodo e alle modalità di adesione e al mantenimento o meno del numero telefonico (Number Portability). Consulta la lista completa degli importi. Nel caso di recesso anticipato dall'offerta Sky e Fastweb promozionata, o di riduzione dei pacchetti minimi Fastweb o Sky, si applicano le condizioni contrattuali ed i costi di disattivazione o commissioni previste rispettivamente per i servizi Fastweb e per i servizi Sky. Il recesso da uno solo dei servizi Fastweb o Sky fa decadere l'offerta Sky e Fastweb. In questo caso, il Cliente continuerà a fruire del servizio per il quale non ha comunicato di recedere, al prezzo di listino in vigore. È previsto, inoltre, in ogni caso di recesso o disdetta, il pagamento di una commissione il cui importo varia da un minimo di 41,48€ ad un massimo di 86,13€ IVA inclusa.

Come posso trasferire la mia utenza?

Se vuoi trasferire la tua utenza presso un altro operatore, mantenendo il tuo numero di telefono, devi fornire al nuovo operatore il Codice di trasferimento utenza (Codice di Migrazione o Codice di Number Portability). Il Codice di trasferimento utenza (CDM e CNP) identifica la tua utenza Fastweb. Utilizzando questo codice il passaggio avverrà senza interruzioni del servizio. Trovi il tuo codice di trasferimento utenza sulla fattura che ricevi da Fastweb. In alternativa lo puoi recuperare telefonando al servizio clienti, al numero 192193, oppure puoi reperirlo sulla tua MyFASTPage nella sezione dedicata alle fatture on-line.

Vorrei presentare un reclamo, come posso contattare Fastweb a questo scopo?

Potrai presentare un reclamo a Fastweb attraverso i seguenti canali:

  • telefonicamente: contattando il Servizio Clienti al numero 192.193
  • via fax: utilizzando il numero 02/45.40.11.077
  • con raccomandata A/R: da inviare a Fastweb servizio clienti, C.P. 126, 20092 - Cinisello Balsamo (MI)
  • online: tramite la MyFASTPage, accedendo all'area Assistenza

Passaggio alla Fibra Ottica

Rispetto al servizio disponibile ora, quali sono le differenze con la Fibra Ottica?

Se la tua abitazione rientra nel piano di espansione della Fibra Ottica di Fastweb, i servizi Fastweb saranno sempre attivati su rete Fastweb, inizialmente tramite tecnologia ADSL e successivamente passati in tecnologia Fibra Ottica. Scegliendo l'opzione UltraFibra che sarà disponibile una volta avvenuto il passaggio, avrai l'opportunità di navigare fino a 200 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload, in funzione della copertura tecnologica.

Per il passaggio alla Fibra Ottica è previsto un costo?

No, il passaggio alla Fibra Ottica è gratuito e incluso nel tuo abbonamento. Dopo il passaggio, per navigare al massimo della velocità fino a 200 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload, in funzione della copertura tecnologica, potrai richiedere gratuitamente l'attivazione dell'opzione UltraFibra ad un costo di 5€ al mese.

L'abbonamento ai servizi Fastweb per me che verrà portato a Fibra Ottica ha un costo diverso?

No, il costo mensile, così come la promozione cui hai diritto abbonandoti ora, rimangono invariati anche dopo il passaggio alla Fibra Ottica.

Cosa devo fare per sottoscrivere il passaggio alla Fibra Ottica?

Abbonandoti ora ai servizi Fastweb la richiesta di passaggio alla Fibra Ottica à inclusa nel tuo abbonamento.

Posso scegliere di usare un modem di mia proprietà?

Se sottoscrivi un'offerta Jet o SuperJet il modem Fastweb "Fibra Ready" di nuova generazione è incluso nell'abbonamento. In questo modo, al momento del passaggio dei tuoi servizi alla Fibra Ottica, sarai già pronto per sfruttare tutte le potenzialità della Fibra Fastweb. Se possiedi un modem VDSL/ADSL2+ puoi utilizzarlo tranquillamente e per maggiori informazioni visita www.fastweb.it/modem.

Il passaggio alla Fibra Ottica come avviene, e in che tempi?

Il passaggio alla Fibra Ottica è semplice: quando la tua abitazione sarà raggiunta dalla tecnologia Fibra Ottica di Fastweb verrai contattato tramite SMS. In quell'occasione ti verrà comunicata la data precisa nella quale la tua linea verrà passata alla Fibra Ottica. Il giorno precedente al passaggio della linea ti verrà ricordata la transizione, sempre tramite SMS, così come il possibile disservizio la cui durata sarà generalmente limitata a pochi minuti.

WOW FI

Che cos'è WOW FI?

WOW FI è la nuova community dei clienti Fastweb che, grazie ad una innovativa tecnologia, possono godere della copertura di rete Wi-Fi anche quando sono fuori casa.

Come faccio ad entrare nella community WOW FI?

Nelle città raggiunte dalla rete WOW FI, la funzionalità è disponibile automaticamente e gratuitamente, per tutti i clienti Fastweb che hanno un abbonamento di rete fissa con Internet illimitato. Farai parte della community per tutta la durata del tuo abbonamento.

Come posso accedere alla rete WOW FI?

Puoi accedere a WOW FI effettuando la ricerca delle reti wireless disponibili dal tuo dispositivo mobile e selezionando la rete "WOW FI Fastweb". Dovrai inserire le credenziali di accesso che ti sono state inviate via SMS al momento dell'attivazione di WOW FI. Potrai comunque cambiare e personalizzare la tua password WOW FI accedendo all'apposita sezione della tua MyFASTPage. Username e password rimarranno salvate sul tuo profilo dopo il primo accesso alla rete WOW FI.

Come funziona WOW FI?

Sui modem dei clienti Fastweb che supportano la funzionalità WOW FI verrà integrato un nuovo segnale Wi-Fi completamente indipendente dalla rete domestica principale. I membri della WOW FI community Fastweb potranno utilizzare questo segnale per connettersi a Internet anche fuori casa.

Sono garantite le prestazioni della mia rete domestica?

Certamente! Quando sei a casa continuerai a utilizzare tutta la velocità della tua rete senza limitazioni. La qualità di navigazione è sempre garantita con gli altissimi standard Fastweb e hai sempre la priorità di utilizzo della tua rete.
La quantità di banda utilizzata dalla funzionalità WOW FI viene determinata dinamicamente in base all'utilizzo della rete domestica, occupando solo e soltanto la frazione eventualmente lasciata libera.

Che rischi corro nell'offrire accesso ad altri utenti alla mia rete wireless?

La tecnologia WOW FI è stata progettata per garantire la totale sicurezza, privacy e qualità di navigazione della tua rete domestica. In particolare, la rete WOW FI è totalmente separata dall'utenza domestica sulla quale si appoggia, utilizzando un canale di comunicazione indipendente e a se stante.

Le connessioni sono protette?

Assolutamente! La sicurezza delle connessioni è sempre garantita. La rete di accesso per gli altri membri della community è separata dalla rete domestica Wi-Fi. La rete domestica Wi-Fi è sempre protetta da password privata che non dovrai fornire a nessuno. Nessuno ha quindi accesso alle tue navigazioni e alla tua privacy.

Quanto costa WOW FI?

WOW FI è una funzionalità completamente gratuita riservata ai clienti della community WOW FI che mantengono, per tutta la durata del loro abbonamento di rete fissa, un'offerta che include Internet illimitato.

Come posso disattivare la funzionalità WOW FI?

WOW FI è un regalo che Fastweb ha pensato per i suoi clienti. Se non desideri beneficiarne, hai la possibilità di disattivare la funzionalità WOW FI su MyFASTPage accedendo alla sezione dedicata oppure chiamando il Servizio Clienti 192.193. Ti ricordiamo che, se decidi di disattivare la funzionalità, il tuo modem non sarà più un punto di accesso WOW FI per gli altri membri della community e non potrai più accedere alla rete WOW FI quando sei fuori casa. Se cambi idea e vuoi riattivare la funzionalità WOW FI puoi farlo in qualunque momento accedendo alla sezione dedicata della tua MyFASTPage.

Dove posso accedere alla rete WOW FI?

I punti di accesso (access point) saranno disponibili in corrispondenza dei modem Fastweb! Più siamo e più connettiamo: grazie alla continua crescita della grande community WOW FI potrai connetterti a Internet da tantissimi punti di accesso quando sei fuori casa, ad oggi più di 100.000.

Cosa succede se cambio le condizioni del mio abbonamento?

Se passi a un'offerta che prevede Internet a consumo la funzionalità WOW FI verrà automaticamente rimossa dal tuo abbonamento.

Ci sono limiti di accesso alla rete WOW FI?

Potrai accedere alla rete WOW FI utilizzando le tue credenziali su un numero massimo di 4 dispositivi contemporaneamente. A parte questo, l'unico altro limite è rappresentato dalla quantità di banda messa a disposizione dalle singole utenze domestiche: la connettività WOW FI è sempre subordinata alle esigenze del cliente che condivide la sua rete.

WOW FI sarà disponibile anche in altre città?

La funzionalità WOW FI è già disponibile per i clienti di Milano, Roma, Torino, Firenze, Monza, Bergamo, Venezia, Reggio Emilia, Modena, Livorno, Ancona, Bari, Palermo e tante altre città. E la diffusione prosegue! Per l'elenco completo delle città attive e quelle di prossima attivazione consulta la pagina dedicata. Il motto della community WOW FI è più siamo, più connettiamo!

Avevo deciso di disattivare o di non aderire a WOW FI ma ho cambiato idea: cosa posso fare?

Anche se non hai aderito all'iniziativa o hai disattivato la funzionalità WOW FI sulla tua rete casalinga potrai sempre cambiare idea attivandola in qualunque momento tramite la sezione dedicata in MyFASTPage oppure chiamando il Servizio Clienti. Per la riattivazione della funzionalità sono previste circa 24 ore come intervallo di tempo perché la modifica sia effettivamente attiva sulla tua rete domestica e ti venga abilitato l'accesso alla community.

Posso usare la rete WOW FI quando sono a casa?

Se ti colleghi da casa a Internet, per godere delle migliori prestazioni dovrai continuare ad utilizzare la tua connessione Wi-Fi domestica, che ha sempre la priorità nell'uso della banda rispetto al canale WOW FI. Alcuni dispositivi mobili si connettono automaticamente all'ultima rete Wi-Fi che hai utilizzato, altri permettono di stabilire delle priorità nelle reti Wi-Fi "conosciute" a cui è possibile connettersi. Quindi, quando navighi da casa, accertati sempre che il tuo device non sia connesso alla rete WOW FI, ma sia collegato alla tua rete Wi-Fi domestica personale.

Aderendo a WOW FI devo intervenire in qualche modo sulla mia rete Wi-Fi di casa?

Assolutamente no! La tua rete Wi-Fi casalinga non subisce alcuna variazione attivando o disattivando WOW FI. Quest'ultima funzionalità è assolutamente indipendente dal servizio base e non lo influenza in alcun modo, pertanto non è necessario intervenire o modificare le impostazioni della tua rete Wi-Fi domestica.

Le credenziali di accesso WOW FI che riceverò via SMS dovrò usarli anche per l'accesso alla mia rete Wi-Fi privata?

Essendo due funzionalità separate e indipendenti, WOW FI e la tua rete Wi-Fi casalinga hanno credenziali di accesso distinte. Ricordati quindi di usare le credenziali di accesso che riceverai via SMS solo ed unicamente per connetterti alla rete WOW FI condivisa quando sarai al di fuori dalla tua abitazione, quando invece sarai a casa tua ti basterà continuare ad utilizzare i soliti dati di accesso alla tua rete Wi-Fi domestica personale.

Il mio modem consumerà più energia?

La potenza di trasmissione massima del segnale Wi-Fi, grazie alla restrittiva normativa europea, è estremamente ridotta quindi il dispendio energetico risulta irrisorio. Il costo dell'energia elettrica necessaria ad ospitare gli altri membri della community WOW FI potrà raggiungere al massimo un centesimo di Euro al mese.

Ci sono limitazioni a ciò che posso fare con la connessione WOW FI?

WOW FI non limita in nessun modo la tua connettività Internet: a parte la disponibilità di banda che l'utenza WOW FI a cui sei collegato mette a tua disposizione, sei libero di usare la linea come preferisci, esattamente come fossi a casa tua.