ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Telefonia e dati in mobilità

Domande e risposte sull'offerta Fastweb.

SIM 4G

Cos'è il 4G?

Il 4G, noto anche come LTE (Long Term Evolution) è la nuova tecnologia per la trasmissione dati su Rete Mobile. La tecnologia 4G consente la navigazione Internet in mobilità fino a 100 Mbps in download e 40 Mbps in upload e fino a 300 Megabit grazie al 4G Plus.

La tecnologia 4G: quali sono i vantaggi offerti?

La tecnologia 4G, nota anche come LTE (Long TermEvolution), è la nuova tecnologia utilizzata per la trasmissione dati su rete Mobile che offre prestazioni che migliorano il livello di servizio e di conseguenza l'esperienza nella navigazione Internet, nell'utilizzo di contenuti multimediali (per esempio film, musica, giochi, libri).
Di seguito alcuni esempi di utilizzo dei vantaggi che offre la tecnologia 4G:

Esempio di utilizzoVantaggi con la tecnologia LTE
Navigazione internetNavigazione rapida e senza interruzioni.
Le pagine web si caricano velocemente e con fluidità.
Internet è come sfogliare un giornale.
Video streamingI video non hanno interruzioni né tempi di attesa.
È possibile guardare video di alta qualità/definizione.
DownloadIl download di file e video anche di grandi dimensioni richiede tempi di attesa minimi.
Il 4G offre infatti velocità di download circa 5 volte superiore a quella offerta dalla tecnologia 21.1 Mbps, e più del doppio rispetto alla tecnologia HSPA 42.2 Mbps.
UploadSi possono caricare file, foto e video anche di grandi dimensioni (ad esempio su Cloud, forum, social network, etc.) in pochi istanti.
Il 4G offre infatti velocità di upload di circa 10 volte superiore a quella offerta dalla tecnologia HSPA.
Gioco on-lineGiocare on-line diventa più facile e divertente. Il 4G è la tecnologia ideale per chi scommette on-line o per chi gioca contemporaneamente con altri player.
Contenuti e servizi evoluti Il 4G consente l'utilizzo ottimale dei servizi e dei contenuti di Telecom Italia TIMVISION, TIMREADING, TIMMUSIC, TIMGAME.
Tra i servizi che saranno inclusi nell'offerta LTE di TIM si evidenzia il servizio Cloud.

Come verificare le città raggiunte dalla tecnologia 4G?

È possibile verificare le città e le localit` raggiunte dalla tecnologia 4G e 4GPlus visitando la sezione Copertura servizi mobili Fastweb del sito.

Per navigare in 4G è necessario avere un prodotto abilitato?

Tutti gli apparati 2G, 3G e 4G saranno compatibili con la nuova SIM 4G.
Per poter navigare alla massima velocità del 4G devi avere uno smartphone, tablet, chiavetta o router che supporti la rete 4G ed essere sotto copertura 4G. In caso contrario, navigherai alla massima velocità disponibile.

Per usufruire della rete 4G devi avere un'offerta abilitante?

Oltre ad avere un prodotto 4G, è necessario avere una SIM 4G, un'offerta commerciale con l'opzione 4G attiva. L'opzione 4G è inclusa e gratuita nell'offerta.

Come è possibile capire se si è attestati sulla rete 4G o sulla rete 3G?

È possibile capire se stai navigando in 4G dalla scritta "4G" (o "4G+") o "LTE" che compare sul display del tuo smartphone, Tablet o sul Pannello di Controllo della tua chiavetta Internet.

Cosa succede quando sono in una zona non coperta dalla rete 4G?

In caso di assenza di copertura 4G, la SIM 4G naviga alla massima velocità disponibile nella zona in cui ti trovi. Visita la sezione Copertura servizi mobili Fastweb del sito per scoprire le città coperte dal 4G e del 4GPlus.

Utilizzo 4G all'estero:

Se possiedi uno smartphone 4G (LTE) e non desideri utilizzare i servizi Internet mentre sei all'estero (quindi non avere costi a consumo), ricorda che oltre a disattivare i dati in roaming, devi selezionare "solo la rete 2G o 3G".

SIM Fastweb

È possibile modificare il PIN della mia SIM?

È possibile eliminare la richiesta del PIN o modificare il codice direttamente dal proprio telefonino.
Per farlo è necessario andare nella sezione "IMPOSTAZIONI" del telefono e seguire il percorso "IMPOSTAZIONI" -> "CODICE PIN".
(N.B: le istruzioni sopra indicate sono valide per la maggior parte dei telefoni in commercio. In caso di difficoltà seguire le istruzioni riportare sul manuale d'uso del telefonino).

Ho sbagliato tre volte l'inserimento del PIN. Dove trovo il codice PUK?

Il codice PUK si trova nella confezione nella quale è contenuta la SIM. Solitamente questo codice è stampato sotto una striscia argentata da grattare in caso di necessità.
Il codice PUK è univoco ed è legato esclusivamente alla SIM. Non esiste alcun legame tra il PUK e il telefono.

Offerta Mobile

Ogni quanto si rinnova l'Offerta?

L'Offerta si rinnova ogni 4 settimane dalla data di attivazione. L'Offerta è disponibile con pagamento tramite carta di credito o addebito su conto corrente bancario (SDD). Importi IVA esclusa.

Come viene rinnovata l'Offerta?

  • Ricarica Automatica: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM e il giorno del rinnovo, se il credito disponibile è sufficiente per rinnovare l'Offerta, potrai continuare ad utilizzare i servizi inclusi nell'Offerta. Se il tuo credito disponibile fosse inferiore al valore dell'Offerta, Fastweb ti rinnoverà i minuti, SMS, e Internet inclusi e provvederà ad addebitare l'importo previsto sul tuo Conto Fastweb.
  • Ricaricabile: l'importo dell'Offerta verrà scalato automaticamente dal credito disponibile della SIM; sarà quindi possibile usufruire dei servizi inclusi nell'Offerta se, il giorno del rinnovo, si possiede credito sufficiente. In caso contrario, verrà addebitato il credito disponibile ma non sarà possibile utilizzare i servizi in uscita (ad eccezione delle chiamate di emergenza e verso il Servizio Clienti Fastweb). L'importo mancante verrà scalato dal credito in occasione della prima ricarica e, quando sarà disponibile l'intero importo, i servizi inclusi nell'offerta saranno nuovamente disponibili.
  • Abbonamento: l'importo dell'Offerta verrà addebitato automaticamente sul Conto Fastweb. L'Offerta commerciale si rinnova ogni 4 settimane, mentre l'addebito in conto avverrà ogni 8 settimane.

Estero

Posso chiamare l'estero con la mia SIM?

Sì, scopri tutti i paesi e le tariffe! Con i minuti inclusi chiami dall'Italia verso oltre 50 destinazioni, senza scatto alla risposta. Valido per le offerte sottoscritte a partire dall'8 maggio 2017.

Posso chiamare dall'estero con la mia SIM?

Sì, scopri tutti i paesi e le tariffe! Nell'Unione Europea chiami con i minuti inclusi (massimo 500 minuti) e navighi fino a 1 GB di Internet. Valido per le offerte sottoscritte a partire dall'8 maggio 2017.

Quanto mi costa navigare quando sono in Unione Europea?

Nell'Unione Europea hai a disposizione 1 GB per navigare in totale libertà! Superato il GB, navigherai a 0,77 cent/MB fino al raggiungimento del tuo plafond totale. Valido per le offerte sottoscritte a partire dall'8 maggio 2017.

Credito

Come faccio a conoscere il mio credito?

VIA TELEFONO
Per verificare i tuoi consumi puoi chiamare dal tuo cellulare Fastweb il numero GRATUITO 4046.
Il servizio ti consente di ascoltare immediatamente il credito residuo se hai scelto un profilo ricaricabile o il traffico effettuato in caso di abbonamento.
Inoltre puoi di verificare i dettagli relativi alle soglie di traffico incluse ancora disponibili nel tuo piano tariffario.

VIA INTERNET
Accedi alla tua MyFASTPage dal sito www.fastweb.it.
Dalla sezione CONTROLLA I CONSUMI potrai tenere sotto controllo il credito residuo ed il traffico effettuato con il tuo cellulare Fastweb verificando i consumi VOCE, Internet, SMS e MMS.

Come posso ricaricare il credito?

Ci sono quattro modalità di ricarica:

  1. Con le Carte Ricaricabili Fastweb (da MyFASTPage, 4046)
    Puoi trovare le carte ricaricabili in tutti i rivenditori autorizzati nei tagli 5, 10, 15, 25 o 50 Euro.
    Dalla tua MyFASTPage, cliccando sul bottone Ricarica, puoi ricaricare il tuo numero. Basterà inserire il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile.
    In alternativa puoi chiamare dal tuo cellulare il numero gratuito 4046, seguire la voce guida e ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico.
    Ti sarà richiesto di digitare il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile ed il numero di telefono sul quale desideri effettuare la ricarica.
    Puoi trovare le carte ricaricabili Fastweb in tutti i rivenditori autorizzati.
  2. Con Carta di Credito (da MyFASTPage)
    Dalla tua MyFASTPage, clicca sul bottone Ricarica e inserendo i dati della tua carta di credito puoi ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico. Un SMS ti avviserà quando la ricarica sarà effettuata.
  3. Attraverso gli sportelli Bancomat e l'Home Banking del gruppo Unicredit
    Per effettuare la ricarica è sufficiente inserire la tessera Bancomat nello sportello e seguire il percorso visualizzato, scegliendo il taglio di ricarica e il numero da ricaricare. I tagli di ricarica disponibili sono: 10, 15, 25, 50, 100 o 150 Euro.
    Per un elenco completo degli sportelli Bancomat Unicredit vai sul sito www.unicredit.it.
    Inoltre se sei cliente Unicredit con Homebanking è ancora più semplice. Direttamente dal sito dell'Homebanking troverai il link per ricaricare il tuo cellulare.
  4. Attraverso gli sportelli Lottomatica/Sisal/Paymat/Snai
    Puoi acquistare ricariche per la tua SIM in un qualsiasi esercizio commerciale che espone il marchio Lottomatica, Sisal, Paymat oppure Snai, scegliendo tra i tagli 5 10 15 25 50 100 Euro. Verifica lo scontrino di controllo con i dati che hai comunicato e conferma. Attendi infine l'SMS/email di conferma di avvenuta ricarica. Per maggiori informazioni visita www.lottomatica.it, www.sisalpay.it, www.paymat.it, www.snai.it.

Come posso ricaricare dall'estero?

Nella rubrica della tua SIM Fastweb, troverai la voce "Credito&Ricarica Estero" (corrispondente al numero +393730004046); chiamando questo numero potrai controllare il credito della tua SIM esattamente come se fossi in Italia.
Per ricaricare il credito dovrai utilizzare una carta ricaricabile (portata dall'Italia) oppure delegare una persona affinché provveda all'operazione di ricarica direttamente dall'Italia.
È anche possibile ricaricare accedendo alla tua MyFASTPage e utilizzando la carta di credito.

Come configurare e navigare

Configura automaticamente il tuo terminale mobile Fastweb

Guida sulla configurazione dei cellulari Fastweb

Navigazione dei siti web sui cellulari Fastweb

Per rendere la tua esperienza di navigazione più gradevole ed efficiente, basta configurare sul proprio cellulare l'Access Point (AP o "Punto di Accesso") denominato "FW WEB MOBILE", prima di iniziare a navigare.
Se l'AP "FW WEB MOBILE" non è già presente nella lista di quelli pre-configurati, allora è sufficiente procedere alla creazione dello stesso, configurandolo come segue:

CONFIGURAZIONE AP PER CONNESSIONE DATI CON ADATTAMENTO
Profile nameFW WEB MOBILE
APNapn.fastweb.it
Autenticazionenessuna
Nome Utente & Passwordnessuna
Home pagehttp://m.fastweb.it
Porta (Gateway)8080
IP proxy server10.0.65.8
Tipo connessionedati a pacchetto
DownloadN/A

Ti ricordiamo che il tuo smartphone o la tua chiavetta potrebbero connettersi alla rete internet in modalità automatica anche in Roaming Nazionale ed Internazionale, per aggiornare le applicazioni installate o per l'utilizzo di alcuni servizi (es. meteo, mail, social network).

Ti invitiamo, quindi, a consultare le impostazioni del tuo smartphone o della tua chiavetta sul manuale d'uso, qualora scegliessi di disabilitare tali funzionalità.