Area Clienti

In collaborazione con Fastweb, 3 Italia lancia il primo servizio Wi-Fi mobile

10/2014

Nasce il primo servizio in Italia che integra la rete UMTS-LTE con la rete Wi-Fi per offrire connettività mobile ad alta velocità nelle aree urbane aperte. Al via a Monza la sperimentazione sul "campo" del servizio 3Wi-Fi con 35 mila clienti "3" selezionati.

Il servizio 3Wi-Fi è stato realizzato in collaborazione con Fastweb che ha predisposto una infratruttura Wi-Fi basata su tecnologia in fibra ottica.

Il servizio consente ai clienti di passare in modo automatico e del tutto trasparente dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet.

Gli standard di sicurezza sono elevatissimi: per la prima volta viene utilizzato un meccanismo a doppia autenticazione basato sulla SIM tale per cui il cliente viene riconosciuto e autenticato dalla rete Wi-Fi senza la necessità di inserire username e password come invece avviene con le reti Wi-Fi tradizionali. La rete Wi-Fi, a sua volta, viene autenticata dal dispositivo mobile aumentando così il livello di sicurezza del servizio.

Per realizzare il backhauling della rete di accesso, Fastweb ha utilizzato la tecnologia e la rete in fibra ottica Fiber To The Street (FTTS) già disponibile in 23 città italiane (Pisa, Varese, Monza, Livorno, Verona, Brescia, Torino, Palermo, Padova, Bari, Ancona, Reggio Emilia, Roma, Genova, Bologna, Modena, Bergamo, Venezia, Pescara, Como, Catania, Busto Arsizio, Legnano) e in fase di realizzazione in altre 80 città.

Fastweb, attraverso gli access point installati in città raccoglie il traffico dati mobile e lo convoglia attraverso la rete in fibra verso nodi specifici di interconnessione con la rete dell’operatore mobile.

Il modello è replicabile in tutte le città dove è disponibile l’infrastruttura in fibra Fiber To The Street e nelle aree in cui c’è disponibilità di una rete di backhauling ad alta capacità. La soluzione consente di soddisfare le esigenze contemporanee di più operatori.

  • CONDIVIDI
Vuoi maggiori informazioni? Chiedi ai nostri esperti