Area Clienti

Fastweb inaugura in Piazza Olivetti "TU SEI FUTURO"

05/2022

L'installazione anticipa l'apertura di STEP FuturAbility District, il percorso esperienziale interattivo ospitato nell'avveniristico headquarter di Fastweb, che aprirà al pubblico martedì 31 maggio.

Fastweb sorprende la città di Milano con “TU SEI FUTURO”, un'installazione permanente che da oggi conferisce a piazza Adriano Olivetti un ulteriore tocco di contemporaneità e, al tempo stesso, intende ispirare la collettività con un messaggio forte e positivo sul domani: ognuno di noi, coltivando il proprio potenziale, può diventare protagonista del proprio futuro. Un messaggio in linea con l'ambiziosa missione aziendale di Fastweb, ovvero contribuire a costruire una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, abbia gli strumenti e le competenze per costruire il proprio futuro con fiducia.

L'opera firmata dallo Studio Giò Forma arricchisce lo spazio della piazza milanese dedicata all'imprenditore visionario Adriano Olivetti, cuore del vibrante quartiere a sud dello scalo di Porta Romana. Un'area simbolo del cambiamento del capoluogo lombardo che, grazie anche all'impegno di Fastweb, negli ultimi anni è al centro di un importante progetto di riqualificazione urbanistica.

Sede dell'headquarter di Fastweb, Piazza Olivetti grazie all'installazione dell'opera “TU SEI FUTURO”, diventa il centro di un'area della città che, già in forte cambiamento, sarà caratterizzata dalla prossima apertura di STEP, il FuturAbility District di Milano: un nuovo spazio di connessione con il “futuro presente”, interattivo e in costante trasformazione,  che aprirà le porte al pubblico martedì 31 maggio consentendo a tutti di misurare la propria propensione al futuro e di intraprendere un viaggio personale tra installazioni avveniristiche alla scoperta della trasformazione digitale e culturale in corso. In STEP il visitatore non sarà spettatore passivo ma esploratore attivo e coinvolto in un processo di scambio e dialogo con le diverse dimensioni del futuro.

L'apertura ufficiale verrà anticipata il 28 e il 29 maggio da un weekend “Porte Aperte” straordinario, con ingresso gratuito dalle ore 9:30 alle ore 21.30 durante il quale sarà possibile effettuare il percorso all'interno di STEP ma anche iscriversi ai primi appuntamenti del ricco programma di incontri, workshop e laboratori che animeranno lo spazio nel corso dell'anno. Sabato 28 maggio alle ore 17:30 si svolgerà il primo appuntamento del programma scientifico culturale di STEP insieme a Telmo Pievani filosofo della biologia ed esperto di teoria dell'evoluzione mentre domenica 29 maggio, alle ore 11:00 e alle ore 15:30, prenderà il via il ciclo dei Sunday@STEP con due laboratori interattivi per i ragazzi e le loro famiglie sul coding e stampa 3D.

Nel nome lo spazio porta, infatti, con sé l'idea della nuova identità dell'area - Futurability District - facendosi polo di attrazione affinché dentro e intorno a sé si possano concentrare sempre più iniziative e attività di chi immagina e disegna il domani.

“Siamo particolarmente orgogliosi di omaggiare la città con un'opera dal messaggio potente e che interpreta la visione di Fastweb del domani, il nostro impegno a portare avanti una trasformazione digitale che vada oltre la tecnologia per colmare i divari di possibilità, di competenze professionali, per un mondo più inclusivo e sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Una trasformazione che passa anche dalla responsabilità individuale di ciascuno di noi e che in un momento complesso come quello che il mondo sta vivendo deve ancor più infonderci fiducia offrendo uno sguardo su nuovi orizzonti”, ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb”.

Il materiale che caratterizza il linguaggio dell'installazione “TU SEI FUTURO” è lo specchio, superficie generativa di luoghi senza confini. Lo specchio riflettendo la persona, la mette al centro dello spazio fisico circostante e la rende protagonista. La suggestione che coniuga l'integrazione tra la centralità della persona e la propensione al futuro è il leitmotiv di questo progetto creativo, che rimanda alla nuova visione strategica di Fastweb, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese.

Un percorso di trasformazione dell'identità dell'azienda proiettato verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l'utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici.

Per informazioni e prenotazioni viste, workshop, laboratori in STEP è attivo il sito www.steptothefuture.it

  • CONDIVIDI
Vuoi maggiori informazioni? Chiedi ai nostri esperti