Area Clienti

Fastweb protagonista della 15° edizione del Salotto MIX

11/2021

Fastweb ha partecipato alla quindicesima edizione del Salotto del MIX, un'occasione di confronto e di riflessione su tematiche legate alla Rete che raccoglie la partecipazione esperti di settore e Istituzioni.

Lo scorso 29 novembre si è svolto il Salotto del MIX, un'occasione di confronto tra istituzioni e industria sulle principali tematiche legate all'evoluzione del digitale e delle Reti, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone. Quest'anno i contenuti legati tradizionalmente al MIX (Milan Internet eXchange) come l'evoluzione delle Reti e la collaborazione tra i player che le realizzano e le gestiscono, si sono estesi al mondo del cloud e della cyber security, con un'attenzione particolare alle competenze digitali.

Tra gli ospiti chiamati a dibattere sui temi in agenda era presente anche Fastweb, con i contributi di Marco Pennarola, Head of Marketing e Davide De Palo, Senior Manager of Network Engineering, che hanno partecipato rispettivamente alla Plenaria di apertura e al Workshop dedicato al Live Content Delivery.
Durante la plenaria si è dibattuto molto di evoluzione delle infrastrutture e dei servizi digitali come priorità per lo sviluppo del Paese, ma i temi per i quali è emersa una particolare urgenza sono quelli legati alla cyber security e all'alfabetizzazione digitale diffusa.

In tale scenario si è evidenziato come il PNRR e l'impostazione strategica sottostante rappresentino un'opportunità unica per accedere a risorse molto importanti. A tal fine, saranno fondamentali la capacità di fare sistema, di rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato, di rivedere i processi aziendali in chiave digitale e di essere efficaci nell'execution dei piani individuati per non generare ritardi.

Fastweb ha ripreso questi concetti, sottolineando come i forti cambiamenti in termini di bisogni, accelerati dalla pandemia, possano trovare risposte efficaci nei nuovi trend convergenti fisso, mobile e IT, legati al Cloud, al 5G e all'SD-WAN. Perché tutti possano beneficiare dell'evoluzione tecnologia, accanto al completamento delle reti UBB attraverso un utilizzo combinato di tecnologie FTTH e FWA e ad una maggior focalizzazione sugli aspetti di sicurezza, è necessario compiere anche lavorare sulle competenze che, come evidenziato di recente dal Rapporto DESI (Digital Economy and Society Index), in Italia sono più basse rispetto al livello di alfabetizzazione digitale rilevato negli altri paesi europei.

Fastweb già da diversi anni eroga corsi di formazione gratuiti attraverso la Fastweb Digital Academy, proprio con l'obiettivo di aumentare le competenze digitali delle persone e delle imprese e guardare insieme al futuro con fiducia.

Nella sessione tecnica pomeridiana il contributo di Fastweb si è focalizzato invece sulla trasmissione in streaming degli eventi live distribuiti in esclusiva dai Content Provider, come DAZN e Amazon Prime Video, e quindi sulla sfida che oggi questo comporta per sostenere i volumi crescenti di traffico sulle Reti e garantire contestualmente un elevato livello di qualità del servizio.

In conclusione, il Salotto del MIX ha rappresentato un'opportunità di confermare la visione strategica di Fastweb che abbraccia a 360 gradi infrastrutture di rete, piattaforme cloud e cyber security e competenze digitali, per guidare i cambiamenti in atto, in sinergia con istituzioni e altri player di mercato.

I video dell'evento sono disponibili a questo link.

  • CONDIVIDI
Vuoi maggiori informazioni? Chiedi ai nostri esperti