ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
Fastweb realizza servizi a 300 Gbps sulla sua rete dorsale tra Milano e Roma con Coriant
07/2018
Coriant e Fastweb hanno annunciato oggi che Fastweb ha realizzato collegamenti a 300 Gbps su oltre 950 chilometri del suo backbone.
Fastweb realizza servizi a 300 Gbps sulla sua rete dorsale tra Milano e Roma con Coriant

MONACO, Germania, 27 giugno 2018 - Coriant, fornitore globale di soluzioni di rete “open, disruptive, hyperscale” per service provider e operatori internet web-scale, e Fastweb, uno dei maggiori operatori italiani di telecomunicazioni, hanno annunciato oggi che Fastweb ha realizzato collegamenti a 300 Gbps su oltre 950 chilometri del suo backbone a lunga distanza grazie alla tecnologia Coriant CloudWave™ Optics.

I servizi a 300 Gbps collegano i PoP Fastweb tra Roma e Milano via Torino (più di 950 km) come percorso principale e via Firenze-Bologna (oltre 800 km) come percorso di protezione. Il collegamento a lunga distanza è stato realizzato senza amplificatori speciali, adattamenti o modifiche all'hardware attualmente in campo. Grazie alle soluzioni fornite da Coriant, Fastweb è ora in grado di potenziare le connessioni ad alta capacità dei due percorsi della sua infrastruttura fino a 300 Gbps. Questo aggiornamento tecnologico rappresenta per Fastweb una pietra miliare nell'evoluzione della sua rete in virtù delle straordinarie prestazioni e del miglioramento dell'efficienza ottica raggiunta. Fastweb è in grado di offrire a tutti i suoi clienti, famiglie, imprese e altri operatori di telecomunicazioni, capacità ad altissima velocità in modo da gestire la crescente espansione del traffico dati.

La rete backbone a lunga distanza di Fastweb è stata realizzata nel 2010 basandosi sulla piattaforma di trasporto multi-haul Coriant hiT 7300, con connessioni a 100Gbps di tecnologia coerente senza rigenerazione per gestire il crescente traffico dati. L'introduzione di Coriant CloudWave™ Optics ha consentito a Fastweb l’aggiornamento tecnologico della propria rete all’attuale stato dell’arte. Coriant CloudWave™ Optics potenzia le funzionalità della rete installata, consentendo a Fastweb di massimizzare i propri investimenti iniziali e affrontare le sfide poste dai nuovi servizi di connettività cloud e hyperscale.

Ulteriori diffusioni sull'infrastruttura Fastweb della tecnologia Coriant CloudWave™ Optics sono previste al fine d’implementare servizi a 200Gbps e 300Gbps su tutta l’attuale rete backbone nazionale, migliorando del 50% la capacità rispetto al numero di canali inizialmente progettati. La crescita del backbone di Fastweb è continuata negli anni fino a comprendere oltre 600 nodi, dimostrando la tenuta nel tempo della tecnologia di rete Coriant, ottimizzata per proteggere gli investimenti degli operatori negli anni.

"Fornire ai nostri clienti la migliore qualità di connessione è il nostro obiettivo principale", ha affermato Andrea Lasagna, Technology Officer di Fastweb. "Una nuova era di servizi di trasporto su lunga distanza ad alte prestazioni e affidabili si sta diffondendo sul mercato sempre più velocemente ogni giorno. è necessario un approccio di rete scalabile e semplice per far fronte alla crescente domanda di banda. Abbiamo confidato nella capacità di Coriant di soddisfare i nostri bisogni sin dall'inizio e abbiamo realizzato una rete di trasporto capillare a copertura nazionale con loro. Ora con la combinazione di Coriant hiT 7300 e tecnologia CloudWave™ Optics possiamo illuminare le nostre fibre a 300 Gbps tra Milano e Roma sfruttando l'infrastruttura esistente".

"La nostra capacità di fornire collegamenti a 200Gbps e 300Gbps aiuta i nostri clienti ad aggiornare le reti esistenti", ha dichiarato Uwe Fischer, Executive Vice President R&D e PLM e CTO di Coriant. "Con l'aumento costante delle esigenze di banda, la possibilità di estendere le reti a capacità di 200 Gbps e 300 Gbps porta a progettazioni di rete semplici e potenti. Siamo lieti di collaborare con Fastweb per espandere ulteriormente la loro offerta per i loro clienti finali".

I risultati in tempo reale delle performance ottiche per i servizi sono stati abilitati e convalidati dalla soluzione tecnologica software Coriant Aware™, fornendo a Fastweb una visione precisa dei parametri prestazionali chiave, inclusi i margini OSNR e EOL di canale.

Vuoi maggiori informazioni? Chiedi ai nostri esperti
© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157