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Zara fornirÓ i negozi di display a realtÓ aumentata per attirare i millennials

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Zara fornirÓ i negozi di display a realtÓ aumentata per attirare i millennials FASTWEB S.p.A.
Zara fornirÓ i negozi di display AR per attirare i millennials
Web & Digital
Zara sulla scia di altre altre aziende tipo Sephora, vuole spingere i clienti a visitare gli stores, ma quelli fisici

La catena di abbigliamento Zara installerà display a realtà aumentata in 120 negozi in aprile, con lo scopo ti attirare nei punti vendita fisici i clienti del nuovo millennio.

I rivenditori tradizionali come Zara stanno cercando sempre più di portare tecnologie emergenti nei loro punti vendita fisici, al fine di competere con Amazon e gli altri rivenditori online. La famosa catena di abbigliamento Zara ha pianificato di introdurre in 120 punti vendita dei display con realtà aumentata (AR) a partire da aprile, secondo quanto riportato dalla Reuters lo scorso martedì, l'ultimo tentativo per un rivenditore "di mattoni e malta" di usare la tecnologia per attirare gli acquirenti più giovani e competere con i colossi dello shopping online come Amazon.

I display AR di Zara permetteranno ai clienti di vedere gli outfit selezionati dalla loro linea di vestiti addosso a una modella, semplicemente indirizzando lo smartphone verso un sensore nel negozio o anche dalla vetrina del negozio. Potranno poi quindi acquistarli con un click, secondo la Reuters.

I clienti avranno anche la possibilità di usare i loro cellulari per vedere i modelli "saltar fuori" dai pacchi dei loro ordini online una volta spediti, mostrando altri capi che potrebbero acquistare.

L'azienda madre di Zara, Inditex, è nota per aver portato le ultime tendenze in fatto di moda negli store in una manciata di giorni, invece dei mesi che ci impiegano le altre aziende, ha notato la Reuters. E' anche stata in grado di competere con i rivenditori online anche piuttosto bene, secondo gli analisti citati nel rapporto.

"È molto raro ormai nel settore delle rivendite basate sui negozi fisici trovare aziende che non siano state fermate dall'online" ha detto Anna Critchlow, analista della Société Générale . "Tuttavia, Inditex è un raro esempio di un'azienda che potrebbe cavarsela piuttosto bene".

Zara è però ancora lontana dall'unica altra compagnia che ha sperimentato le tecnologie emergenti come la realtà aumentata nei suoi negozi. Il colosso del make-up Sephora ha offre infatti ai suoi clienti una gamma di opzioni di assistenza tecnologica, che permette loro di personalizzare l'esperienza di shopping provando virtualmente il trucco usando la realtà aumentata, trovando il fondotinta perfetto per il tono di pelle tramite un'intelligenza artificiale e campionando una fragranza con un touchscreen e una spruzzata.

Molte aziende anche se non appartenenti ad una sfera tecnologica stanno diventando sempre più efficienti e consapevoli nell'area del digitale, secondo Brian Solis, un analista di Altimeter. Tuttavia, la maggior parte procede in questo molto lentamente.

Qualunque sia il progetto digitale che un'azienda sceglie di seguire, i bisogni del cliente devono sempre essere messi al primo posto, ha detto Solis. "Raccomando caldamente alle aziende di impegnarsi a capire come i comportamenti, le preferenze, le aspettative e i valori dei consumatori stiano cambiando in base a come il digitale influenza le loro vite e il loro lavoro" ha raggiunto. "Raccomando anche di "collegarsi" alla tecnologia e ai trend sociali per capire cosa sia possibile e d'impatto nella pratica."

15 marzo 2018

Fonte: techrepublic.com

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TAGS: #zara #realtÓ aumentata #ar

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