
Il Chief Product Officer di YouTube, Neal Mohan, ha rivelato le nuove funzionalità e i prodotti che possiamo aspettarci di veder arrivare sulla piattaforma quest'anno, a partire dall'espansione per gli Stati Uniti del suo formato video simile a TikTok chiamato Shorts. È stato rilasciato come funzionalità di prova in India a dicembre ed ha avuto un notevole successo, visto che i video brevi pubblicati da creators indiani hanno ottenuto finora oltre 3,5 miliardi di visualizzazioni giornaliere in tutto il mondo. La versione beta del formato sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da marzo.
La società sta inoltre espandendo la disponibilità dei capitoli nei video. Nel 2020, il sito ha implementato la funzione dei capitoli, che semplificano la navigazione portando gli spettatori a parti specifiche del video che desiderano guardare con un clic. YouTube presto renderà la funzione più intuitiva e la evolverà in modo che possa aggiungere autonomamente capitoli ai video, anche se il creatore non li crea direttamente.
YouTube TV introdurrà anche un'opzione aggiuntiva, nel prossimo futuro, che consentirà agli abbonati di guardare i programmi in 4K quando sono disponibili o di scaricarli su un DRV per la visualizzazione offline. Il componente aggiuntivo consentirà anche illimitati stream simultanei a casa. Entro la fine dell'anno, inoltre, YouTube Kids lancerà nuovi strumenti per i genitori, inclusa un'opzione che darà loro un modo per aggiungere video e canali specifici dalla piattaforma principale.
Per offrire ai creatori un ulteriore modo per monetizzare, YouTube renderà la sua funzione applausi più ampiamente disponibile, quest'anno, dopo averla lanciata come funzione di prova nel 2020. Analogamente al modo in cui i creatori di Twitch possono guadagnare quando uno spettatore tifa per loro, gli YouTuber potranno guadagnare denaro dagli spettatori che acquistano l'animazione “applauso” per il loro video. Inoltre, il sito sta espandendo la possibilità di acquistare direttamente dai video toccando l'icona a forma di borsa della spesa in basso a sinistra dello schermo. Non è chiaro se l'espansione lo renderà disponibile ai creatori in altre parti del mondo, ma YouTube ha iniziato a provare la funzione negli USA a gennaio. Queste sono solo anteprime di ciò che verrà: Mohan afferma che Google pubblicherà una serie di post sul blog che illustrano gli aggiornamenti che prevede di rilasciare per la piattaforma quest'anno.