
YouTube Music e YouTube Premium sono sono stati ufficialmente rilasciati oggi in 17 paesi, tra cui anche l'Italia. Per ora entrambi i servizi sono disponibili per tutti nei seguenti paesi: Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Corea del Sud, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia e Regno Unito. YouTube Music ha iniziato a raggiungere alcuni utenti lo scorso mese, ma ora chiunque può utilizzarlo.
YouTube Music è il nuovo servizio di streaming musicale della società e include sia un'app mobile "rivisitata" sia una nuova interfaccia desktop progettata specificatamente per la musica. Include versioni tradizionali delle canzoni e performance dal vivo, brani di artisti emergenti, remix, cover e altro. Si concentra sulla scoperta della musica e la schermata iniziale fornirà continuamente nuovi suggerimenti basati sulla cronologia, la posizione e l'attività di ascolto. Dispone inoltre di una ricerca intelligente basata sull'apprendimento automatico, in modo che possa comprendere e restituire risultati esatti in base alla richiesta, cosa su cui zoppicano Spotify e Apple Music.
Come altri servizi di streaming musicale, YouTube Music include piani gratuiti e premium. La versione gratuita è contiene pubblicità, mentre YouTube Music Premium senza pubblicità costa 9,99 dollari al mese e consente l'ascolto in background (solo per le tracce audio) e il download.
YouTube Premium ha un costo leggermente superiore, 11,99 dollari al mese, ma include tutto ciò che offre YouTube Music e inoltre si ha l'ascolto in background per i video e la visualizzazione senza pubblicità di tutti i contenuti di YouTube. Include anche l'accesso a YouTube Originals, che vede Cobra Kai, Impulse, il documentario sul calcio F2 Finding Football e The Sidemen Show. Google afferma che le opzioni per Originals si espanderanno in futuro con "serie e film originali più noti", tra cui commedie, drammi, serie realistiche e film di avventura e azione dal Regno Unito, Francia, Messico e altri paesi.
Chiunque abbia già un abbonamento a Google Play Music in Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda o Messico, avrà accesso a YouTube Premium incluso nella sua iscrizione. Quelli con abbonamento a Google Play Music in altri paesi avranno accesso a YouTube Music Premium con la loro iscrizione non appena sarà disponibile.
Nel tentativo di conquistare utenti, YouTube offre una promozione limitata per cui è possibile provare gratuitamente per tre mesi YouTube Music.
19 giugno 2018
Fonte: theverge.com