Noleggio camper Yescapa

Cos'è e come funziona Yescapa

Grazie a Yescapa basta inserire la propria città di partenza e le date della nostra vacanza per noleggiare un camper al minor costo possibile. E se ne possediamo uno possiamo affittarlo ai vacanzieri
Cos'è e come funziona Yescapa FASTWEB S.p.A.

La sharing economy, ovvero l'economia della condivisione, sta prendendo sempre più piede in vari settori. La possibilità di noleggiare e affittare servizi e prodotti sta avendo il sopravvento sull'acquisto definitivo. Ovviamente Internet ha giocato un ruolo fondamentale in questo processo: nel giro di pochi anni sono nati siti e applicazioni che permettono agli utenti di prenotare servizi a noleggio in pochi istanti. Insomma, che si tratti di affittare una bici, una macchina o una casa vacanze ovunque si trovino. Tutto quello che serve è una connessione alla Rete: i fornitori di servizi faranno il resto.

Tra i tanti servizi a noleggio oggi esistenti, sicuramente il settore che ha avuto uno sviluppo maggiore in Italia e nel mondo è quello delle automobili. Per pendolari, lavoratori e trasfertisti la possibilità di prendere un'auto per qualche ora o pochi minuti, è stata una vera e propria rivoluzione. Non va poi dimenticato il car pooling, che permette a privati di mettere in "affitto" posti all'interno della propria auto nel caso in cui si debbano fare lunghi viaggi e si cerchi qualcuno con cui condividere spazi, tempo e spese. Dulcis in fundo troviamo il noleggio delle biciclette, prediletto per gli spostamenti di pochi minuti all'interno delle grandi città.

Alla già lunga lista di servizi (oltre a quelli già citati non vanno dimenticate le case vacanza, gli abiti di lusso o gli attrezzi per lavori domestici) se ne aggiunge ora un altro, rivolto a chi piace trascorrere vacanze in camper. Si chiama Yescapa, è sbarcato in Italia dall'aprile 2018 e consente il noleggio camper tra privati a costi tutto sommato contenuti. Vediamo insieme come funziona.

 

Affitto camper con Yescapa

Cos'è Yespcapa

Yescapa è una piattaforma online di sharing economy basata sul noleggio camper e altri veicoli turistici. In Europa è abbastanza famosa e utilizzata, come dimostrano fli oltre 150 mila utenti e oltre 5mila mezzi affittati tra Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. L'azienda ha deciso ora di investire sull'Italia. Anche perché dati alla mano nella nostra penisola ogni anno circa 8,2 milioni di turisti percorrono le strade da Nord a Sud alla ricerca di monumenti, spiagge e attrazioni varie. Senza considerare che il nostro Paese rientra tra i migliori produttori europei di autocaravan, con oltre 15mila veicoli prodotti e oltre 4mila camper immatricolati ogni anno. Perché Yescapa ha puntato forte sul noleggio dei camper? Stando agli studi dell'azienda si calcola che un camper rimanga inutilizzato per oltre il 90% del tempo, a fronte di una spesa annua di circa 4.000 euro, tra assicurazione, revisione e manutenzione. In Italia con Yescapa si potrà prenotare un camper, un furgone camperizzato oppure un van rivolgendosi direttamente ai proprietari. La piattaforma, infatti, consente a chi possiede un camper di proporlo in affitto nel periodo in cui non lo utilizza. Insomma, una sorta di AirBnb dei camper.

Come funziona Yescapa

Come detto, Yescapa permette sia di inserire un annuncio per il noleggio del proprio camper, sia cercare e noleggiare il camper di altri utenti. La ricerca è semplicissima: basta inserire la città di partenza e le date della propria vacanza all'interno del sito e attendere che il motore di ricerca trovi qualcosa che faccia al caso nostro. Nel giro di qualche secondo saranno visualizzati i mezzi disponibili nella nostra zona e nei giorni indicati.

 

Contratto di noleggio tra privati

Dalla lista potremmo ricavare informazioni utili per scegliere il camper a noleggio più adatto alle nostre esigenze. Ogni mezzo ha una scheda tecnica dalla quale ricavare tutti i dati sul mezzo: la capienza, sapere se è un van autorizzato per viaggi internazionali, conoscere se sul camper possiamo portare animali e quali servizi (come per esempio stoviglie, posto bici, ecc.) sono inclusi. Cliccando sulla foto profilo del proprietario invece sapremo se ha un numero di telefono verificato, leggere le recensioni degli altri utenti e visualizzare la sua descrizione Le trattative tra chi noleggia e chi affitta avvengono solo all'interno del sito, e sono gestite interamente dagli utenti senza la mediazione o i vincoli di Yescapa. Prima della partenza, però, l'azienda verifica i documenti degli utenti e offre la migliore assicurazione camper per tutto il periodo di noleggio nonché un'assistenza stradale 24/7.

Per garantire maggior sicurezza a tutti gli utenti della piattaforma (sia chi cerca camper a noleggio per le vacanze, sia chi offre il proprio mezzo in affitto), al momento dell'iscrizione Yescapa chiede di inviare alcuni documenti che consentano di verificare la reale identità di chi si iscrive. In questo modo la piattaforma permette di sapere con certezza da chi si sta noleggiando il camper (o a chi lo si sta affidando in affitto) e non si avrà timore di truffe varie.

18 aprile 2018

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail