Fastweb

Windows XP va in pensione

Google Chrome Web & Digital #goocle #chrome uBlacklist, l'estensione di Chrome che blocca i siti indesiderati dai risutati di ricerca Troppi siti e forum indesiderati tra i vostri risultati Google? Ora potete metterli nella vostra black list
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Windows XP va in pensione FASTWEB S.p.A.
Windows XP
Web & Digital
Dopo quasi 13 anni di vita il sistema operativo non riceverà più aggiornamenti sulla sicurezza, come annunciato da tempo dall'azienda di Redmond

Windows XP va in pensione.  Il sistema operativo di Microsoft, dopo quasi 13 anni di vita non riceverà più aggiornamenti sulla sicurezza, come annunciato da tempo dall'azienda di Redmond. La scadenza di domani sta generando non pochi timori che migliaia di computer sui quali è installato diventino bersaglio di virus e hacker.

Secondo una ricerca di NetMarketShare, XP è ancora presente su circa il 30% dei computer di tutto il mondo. In Italia, Idc stima che quasi il 24% delle imprese lavora con XP per oltre l'80% del parco pc aziendali. Secondo la stessa società, il 66% della Pubblica amministrazione locale ha un parco macchine dotato per oltre il 50% di Windows XP. Da notare che alcuni bancomat e Pos hanno un pensionamento posticipato "al 2016" poiché girano su una variante di XP, che si chiama Embedded.

Continuare a mantenere in vita il sistema operativo con il servizio a pagamento per estendere la copertura sulla sicurezza ha costi che superano quelli dell'upgrade:  nei prossimi tre anni - stima sempre Idc - si attestano intorno ai 2.300 euro, contro i costi di mantenimento di un pc con Windows 8 di circa 600 euro.

Da oggi, in coincidenza con il pensionamento di Windows XP, sarà disponibile gratuitamente l'aggiornamento di Windows 8.1, come annunciato la scorsa settimana alla conferenza che Microsoft dedica annualmente agli sviluppatori.

8 aprile 2014

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows xp #windows #microsoft #sicurezza

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.