Windows XP

Windows XP sarà protetto dai virus fino al 2015

Fino al 14 luglio 2015 Microsoft permetterà di ricevere aggiornamenti
Windows XP sarà protetto dai virus fino al 2015 FASTWEB S.p.A.

Microsoft non abbandona Windows XP. La notizia che il sistema operativo lanciato 12 anni fa non sarà più aggiornato dal prossimo 8 aprile aveva fatto scattare un allarme per la sicurezza da parte degli esperti, preoccupati che la piattaforma potesse essere oggetto di attacchi informatici. Redmond ha quindi fatto sapereche per un altro anno fornirà protezione al suo sistema operativo. 

Nonostante sia stato rimpiazzato da diverse versioni successive, Windows XP secondo stime gira su un terzo dei pc nel mondo e sul 95% dei bancomat.

La decisione presa da Microsoft per venire incontro a utenti e organizzazioni che devono migrare a nuove versioni del software, permetterà fino al 14 luglio 2015 di ricevere aggiornamenti ai prodotti antimalware come Microsoft Security Essentials.

Non si tratta, chiarisce l'azienda, di un incoraggiamento a continuare a utilizzare Windows XP. Microsoft precisa sul suo blog che questa novità non inciderà sulla data di pensionamento del sistema operativo: ricerche dimostrano che l'efficacia delle soluzioni antimalware su sistemi non più supportati è limitata. La protezione migliore, specifica, '' comincia con l'utilizzo di un software moderno''.

17 gennaio 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail