Fastweb

Windows Xp ancora su un quarto dei pc mondiali

Microsoft Outlook Web & Digital #microsoft #gmail Microsoft aggiunge Gmail, Google Drive e Calendar ad Outlook.com Outlook sta integrando moltissimi prodotti Google
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Windows Xp ancora su un quarto dei pc mondiali FASTWEB S.p.A.
Windows Xp
Web & Digital
Secondo i dati Net Applications, ad agosto ha registrato una flessione inferiore all'1% rispetto al mese precedente: potrebbero volerci alcuni anni per vederlo sparire da tutti i computer

Duro a morire. Windows Xp, il sistema operativo che Microsoft ha mandato in pensione ad aprile, è ancora installato su un quarto dei pc mondiali. Secondo i dati Net Applications, ad agosto ha registrato una flessione inferiore all'1% (passando al 23,89% dal 24,82% di luglio). Stabile in testa c'è Windows 7 con il 51,21% del mercato, mentre Windows 8 e 8.1 raggiungono insieme il 13,37%. Vista si attesta al 3%. Mac OsX 10.9 di Apple cresce lievemente al 4,29%. Linux è a l' 1,67%.

L'abbandono di Windows Xp risulta quindi lento. Considerando che a marzo il sistema operativo aveva una fetta di mercato del 29,53%, potrebbero volerci alcuni anni per vederlo sparire da tutti i Pc. Xp è presente soprattutto sui computer privati, mentre su quelli aziendali la sua quota è inferiore al 10%.

La mancanza di aggiornamenti di sicurezza espone gli utenti di Xp a rischio hacker. Il passaggio ad un sistema operativo più sicuro, tuttavia, potrebbe essere a breve incentivato dal lancio del nuovo Windows 9, atteso da Microsoft alla fine di questo mese.

2 settembre 2014

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows #xp #vista #microsoft

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.