Windows 11 arriva il 5 ottobre

Windows 11 in arrivo ad ottobre

: Il 5 ottobre è la data fissata per la messa online del nuovo sistema operativo Windows
Windows 11 in arrivo ad ottobre FASTWEB S.p.A.

Microsoft aveva comunicato un'ampia data di rilascio "Holiday 2021" quando ha annunciato Windows 11, a giugno. Naturalmente, non ha specificato con precisione quale “vacanza”. Forse l'azienda mirava alla Giornata Mondiale degli Insegnanti, o ad un Halloween estremamente anticipato. Ad ogni modo, dopo aver fortemente suggerito un rilascio a fine ottobre alcuni mesi fa (con alcuni che indicavano il 20), la società questa mattina ha annunciato che il sistema operativo dovrebbe arrivare il 5 ottobre.

La data è, senza dubbio, nella prima parte della finestra di rilascio di Microsoft. La prima major release sarà disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti con un PC idoneo con Windows 10. Il 5 ottobre sarà anche la data in cui i nuovi dispositivi in commercio avranno Windows 11 precaricato.

L'azienda ha opportunamente dettagliato con un post sul blog di 11 punti i principali cambiamenti che arriveranno con l'aggiornamento di ottobre. Il primo - e il più immediatamente evidente - è quello che è in circolazione da quella prima build di anteprima: il design del sistema operativo è stato aggiornato per una sensazione più pulita in tutto.

Ciò include nuovi layout di snap, gruppi e desktop progettati per offrire un approccio più organizzato al multitasking. Alcuni dei servizi online dell'azienda sono stati integrati più profondamente nel sistema operativo. Microsoft 365 è integrato nel menu Start, offrendo l'accesso ai file visualizzati di recente, per una maggiore integrazione multipiattaforma. Teams, nel frattempo, è stato aggiunto alla barra delle applicazioni. In più, Widget con accesso rapido a informazioni come notizie, meteo, sport e azioni.

Sono disponibili una serie di aggiornamenti relativi all'accessibilità. In un lungo post di luglio, Microsoft metteva in evidenza questi aggiornamenti, osservando: "La tecnologia accessibile è un elemento fondamentale che può sbloccare opportunità per chiunque nella società. Un'esperienza Windows più accessibile ha il potere di aiutare ad affrontare il "divario della disabilità", per contribuire a maggiori opportunità di istruzione e lavoro per le persone con disabilità in tutto il mondo.

Anche il Microsoft Store ha ricevuto un aggiornamento del design e la società ha promesso un maggiore accesso agli sviluppatori indipendenti per creare nuovi strumenti per il sistema operativo. La nuova versione di Windows continua a offrire un focus sui giochi desktop, con funzionalità come DirectX12 Ultimate, DirectStorage e Auto HDR.

Ultimamente c'è stata un po' di confusione su cosa significhi, precisamente, tutto questo per le macchine non supportate e, francamente, su quali macchine possano essere qualificate come idonee e quindi supportate. È stato segnalato all'inizio di questa settimana che quei sistemi che non rientrano nei parametri di Microsoft non l’Update quando il nuovo sistema operativo viene installato manualmente. Questo è ovviamente un grosso problema, dato che l’aggiornamento fornisce tra le altre cose importanti patch di sicurezza.

"L'aggiornamento gratuito a Windows 11 inizia il 5 ottobre e sarà graduale e misurato con un focus sulla qualità", scrive l'azienda nel post di questa mattina. “Seguendo gli straordinari apprendimenti di Windows 10, vogliamo assicurarci di offrirti la migliore esperienza possibile. Ciò significa che ai nuovi dispositivi idonei verrà offerto l'aggiornamento per primi. L'aggiornamento verrà quindi implementato nel tempo sui dispositivi sul mercato in base a modelli di intelligence che considerano l'idoneità dell'hardware, le metriche di affidabilità, l'età del dispositivo e altri fattori che influiscono sull'esperienza di aggiornamento”.

La società afferma che si aspetta che a metà del 2022 verrà offerto l'aggiornamento a tutte le macchine qualificate. Per quei sistemi che non verranno aggiornati, Microsoft continuerà a supportare Windows 10 fino al 14 ottobre 2025.
 

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail