Windows 10

Windows 10, tutte le novitÓ

Arriva l'assistente vocale Cortana e una nuova interfaccia grafica per il nuovo OS targato Mountain View che potrÓ essere utilizzato su pc, tablet, smartphone e xBox
Windows 10, tutte le novitÓ FASTWEB S.p.A.

Nuova interfaccia grafica, assistente vocale Cortana incorporato e possibilità di utilizzo su pc, tablet, smartphone e xBox. Si presenta così Windows 10, il nuovo sistema operativo targato Microsoft. Arriva il 29 luglio gratis per chi dispone di Windows 7 o successivi. Il prezzo di acquisto previsto è di 135 euro.

Il nuovo OS scaricherà automaticamente gli aggiornamenti senza dare la possibilità di rimandarli o di evitarli. Nelle ultime ore prima del rilascio Microsoft lavora alla risoluzione di un bug che potrebbe compromettere la durata della batteria dei laptop.

Aggiornamento gratuito

La novità più significativa è la svolta 'free' dell'azienda: l'aggiornamento al nuovo OS sarà infatti gratis per un anno per  utenti Windows 7 e Windows  8 e 8.1 e per quelli che possiedono dispositivi mobili Windows Phone 8.1., come i Lumia.  

 

Cortana

Tra le novità tecniche spicca l'integrazione dell'assistente vocale Cortana, l'equivalente di Siri di Apple, peraltro già presente sugli smartphone. Permetterà di prendere un appuntamento nel calendario grazie alle indicazioni vocali, mandare mail, richiamare il meteo, far partire la musica, visualizzare informazioni. Ma anche interfacciarsi con il sistema di navigazione satellitare e ricordare, per esempio, dove si è parcheggiata l'auto.

Edge, il nuovo browser

Ha l'obiettivo di mandare in pensione Windows Internet Explorer. Per ora il nuovo browser ha un nome in codice, Progetto Spartan, e oltre a nuovo look e tecnologia di visualizzazione dei siti, incorpora funzioni di condivisione, come la possibilità di annotare direttamente le pagine web e condividerle in rete con colleghi e amici.

Universal app

Saranno capaci di girare e adattarsi su Windows 10 indipendentemente dalla tipologia di dispositivo. Tra queste ci sono Skype, Maps, Music, e ovviamente Office, con una versione aggiornata della posta Outlook. Non manca una Xbox App che  consentirà di sfruttare le potenzialità di intrattenimento su tutti i dispositivi con Windows 10.

Surface HUB

Oltre al sistema operativo Microsoft ha presentato Surface HUB, un touch screen grande come una tv maxi (84 pollici) con risoluzione 4K e funzioni di un tablet (sensori, microfono, doppia fotocamera ed altoparlanti stereo integrati), che ha anche una modalità meeting.

Hololens

Microsoft ha voluto fare anche un salto nella realtà virtuale con un visore con caratteristiche simili ai Google Glass e all'Oculus Rift di Facebook, che permette di proiettare ologrammi nell'ambiente circostante. Gli sviluppatori hanno già cominciato a realizzare contenuti 3D.

Nuovo wallpaper

Come ogni versione di Windows, anche la 10 avrà il suo wallpaper. Fatto di luce, è stato realizzato attraverso laser e proiettori.

 

Su Windows 10 sarà presente anche Phone Companion, un'app che collegherà il pc anche a iPhone e smartphone Android, portando su questi l'ecosistema Windows (incluso l'assistente vocale Cortana).

22 gennaio 2015 (28 luglio 2015)

La Redazione
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail