Fastweb

Le migliori scorciatoie da tastiera per Windows 10

Interfaccia utente olografica Web & Digital #windows 10 #microsoft Microsoft: come sarà il Windows del futuro Nel corso del Computex 2019, l'azienda di Redmond ha descritto come dovrà essere il "suo" sistema operativo del futuro. Ecco le caratteristiche principali
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori scorciatoie da tastiera per Windows 10 FASTWEB S.p.A.
scorciatoie windows 10
Web & Digital
Per utilizzare al meglio Windows 10 è necessario conoscere le scorciatoie da tastiera che attivano funzionalità nascoste. Ecco quali sono

Se usi uno dei sistemi operativi Microsoft, allora già sai che Windows è pieno di scorciatoie da tastiera che possono velocizzare molto il tuo lavoro quotidiano. Alle classiche shortcut da eseguire con i tasti Ctrl, Alt, Shift (o Maiusc, come appare sulle tastiere in italiano) abbinati ad una lettera o ai tasti funzione dall'F1 all'F12, su Windows 10 si aggiungono molte altre scorciatoie da attivare grazie al tasto Windows. Mentre il primo tipo di scorciatoia, quelle classiche, lo puoi usare con un po' tutte le applicazioni (pensa ad esempio all'intramontabile copia e incolla: Ctrl+C e Ctrl+V), quelle basate sul tasto "Win" ti permettono di richiamare funzionalità specifiche dell'ultimo sistema operativo di Microsoft. Alcune scorciatoie, infine, richiamano funzioni avanzate che pochi utenti usano. Sono letteralmente decine le possibili combinazioni di scorciatoie intelligenti, per questo abbiamo selezionato per te quelle più utili.

Scorciatoie da tastiera con Ctrl, Alt e Maiusc

scorciatoie windows

I quattro grandi classici delle scorciatoie da tastiera su Windows sono Ctrl+X, Ctrl+C, Ctrl+V e Ctrl+Z che attivano i comandi Taglia, Copia, Incolla e Annulla. A queste si aggiungono altre shortcut storiche ma un po' meno conosciute come Alt+Tab (che ti permette di passare da una applicazione aperta all'altra) e Alt+F4 (che chiude l'applicazione attiva in primo piano). Simile a quest'ultima è Ctrl+F4, che non chiude l'intera applicazione ma solo il documento su cui stai lavorando. Se hai una cartella di Explorer aperta con più file o cartelle al suo interno, allora puoi usare Ctrl e le frecce cursore per spostarti da un elemento all'altro e, sempre tenendo premuto Ctrl, aggiungere un tocco alla barra di spazio per selezionare un singolo elemento. Se invece hai aperto il menu Start, prova a tenere premuto Ctrl e le frecce: le dimensioni del Menu cambieranno in base alle tue scelte. Se invece hai selezionato un file o una cartella e premi Shift+Canc cancellerai il contenuto senza farlo passare dal cestino.

Scorciatoie da tastiera con il tasto Windows

scorciatoie tastiera

Tramite le scorciatoie con il tasto Win puoi attivare molte funzioni di Windows 10 in un batter d'occhio. Premendo solo quel tasto si apre il menu Start, con Win+A si apre il Centro Notifiche, con Win+C si attiva l'assistente digitale Cortana, con Win+D si mostra/nasconde il desktop mentre con Win+Alt+D si apre il calendario nella barra del menu Start. Premendo Win+E, invece, viene lanciato Esplora File e con Win+I si aprono le Impostazioni di Sistema. Se vuoi connettere un device ti basta premere Win+K, se vuoi bloccare il PC devi usare Win+L. Forse non lo sai, ma su Win10 hai anche uno strumento di screen capture che ti permette di selezionare solo una parte dello schermo da copiare negli appunti. Come lo attivi? Premendo Win+Maiusc+S.

Scorciatoie da tastiera per funzioni avanzate

scorciatoie

Alcune scorciatoie da tastiera, invece, aprono le porte a funzionalità avanzate di Windows 10 che molti utenti non usano normalmente. Ad esempio, premendo Ctrl+Alt+Home si apre la barra di connessione del desktop remoto e con Win+Ctrl e il tasto + puoi fare uno screenshot del desktop remoto a cui sei connesso. Premendo Win+Maiusc e le frecce, invece, sposti una finestra o una applicazione da un desktop all'altro se hai due monitor connessi allo stesso PC. Se il tuo computer è connesso a una rete locale, invece, puoi premere Win+Ctrl+F per cercare un altro PC connesso alla stessa LAN. Se usi i desktop virtuali, poi, puoi utilizzare Win+Ctrl+D per aggiungerne uno nuovo, e Win+Ctrl più le frecce per passare ad un desktop che hai creato a destra o sinistra del principale. Se li vuoi vedere tutti devi premere Win+Tab, se li vuoi chiudere devi premere Win+Ctrl+F4 in ogni desktop virtuale che hai aperto.

Come creare scorciatoie personalizzate

Con Windows 10 è anche possibile crearsi da soli le proprie scorciatoie da tastiera. Ad esempio per associare una combinazione di tasti all'apertura di una applicazione: basta trovare il file dell'applicazione, fare click destro e scegliere dal menu il comando "Crea collegamento". Verrà creata un'altra icona: click destro su di essa e poi "Proprietà" e, nella tab "Collegamento", troverai il campo "Tasti di scelta rapida". Clicca su questo campo e poi premi la combinazione di tasti che preferisci: deve iniziare per forza con Ctrl+Alt ma puoi aggiungere qualsiasi lettera o tasto funzione. Ovviamente fai attenzione a non usare una combinazione già assegnata ad un'altra scorciatoia da tastiera.

 

8 aprile 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows 10

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.