Windows snips&sketch

Windows 10, come annotare gli screenshot con la funzione Snip & Sketch

Snip & Sketch è un'opzione integrata in Windows 10 che consente di annotare gli screenshot, oltre a catturarli, ecco come funziona
Windows 10, come annotare gli screenshot con la funzione Snip & Sketch FASTWEB S.p.A.

Snip & Sketch è una versione migliorata dello strumento di cattura, che semplifica le possibilità di aggiungere annotazioni sugli screenshot. Qui ci immergeremo nei dettagli su come annotare gli screenshot utilizzando lo strumento Snip & Sketch di Windows 10.

Si inizia facendo uno screenshot utilizzando lo strumento Snip & Sketch in Windows 10.

  • Per aprire lo strumento, premere il tasto Windows e digitare "Snip & Sketch" nella barra di ricerca di Windows. Dai risultati, selezionate "Apri" o premete il tasto Invio per avviare la funzione.
  • Dopo che la finestra Snip & Sketch si sarà aperta, selezionate il pulsante "Nuovo" nell'angolo in alto a destra per fare un nuovo screenshot (o snip, come lo chiama Microsoft).
  • Cliccate sul pulsante con freccia verso il basso per scegliere un timer o un'opzione di cattura ritardata dello screenshot, che varia da subito, in 3 secondi o in 10 secondi.
  • Quando sarete pronti per acquisire lo screenshot, nella parte superiore dello schermo verrà visualizzata una barra di cattura con cinque pulsanti: Rettangolare, Forma libera, Finestra, Schermo intero e Chiudi.
  • Selezionate il pulsante desiderato per acquisire il vostro screenshot e cliccate per aprirlo in una finestra.

 

Se vorrete annotare qualcosa su uno screenshot o su un'immagine che è già sul vostro computer, potrete trascinarlo e rilasciarlo nella finestra Snip & Sketch. Una volta che lo screenshot o l'immagine si aprirà nella finestra Snip & Sketch, potrete annotare e scrivere qualsiasi cosa sopra di essa.

Per impostazione predefinita, Snip & Sketch raggruppa tre diversi strumenti di annotazione: Penna, Matita ed Evidenziatore nella parte superiore.
  • Cliccate sull'icona della penna in alto per utilizzarla e scrivere sullo screenshot.
  • Selezionate nuovamente l'icona della penna per aprire il relativo menu e modificare il colore del tratto di annotazione. Inoltre, potrete regolare il cursore per aumentare o diminuire lo spessore del tratto.
  • Se volete un tratto granuloso (come se stesse usando una matita), selezionate l'icona della matita. Come sopra, cliccando su di esso una seconda volta, potrete modificare il colore del tratto e regolare lo scorrimento per lo spessore del tratto.
  • Nello screenshot, potrete contrassegnare il testo o aree specifiche con lo strumento evidenziatore. Per utilizzarlo, cliccate sull'icona a forma di evidenziatore. Selezionandolo nuovamente potrete scegliere tra i sei colori disponibili e utilizzare il cursore per regolare lo spessore di evidenziazione.
  • Se voleste disegnare una linea perfettamente retta sugli screenshot, potete usare lo strumento righello. Selezionate l'apposita icona in alto e sullo screenshot apparirà un righello virtuale. Potrete ruotarlo utilizzando la rotellina del mouse o con due dita sul trackpad.
  • Allo stesso modo, c'è un goniometro per disegnare un cerchio o un semicerchio. È possibile ridurre o aumentare le dimensioni del goniometro utilizzando la rotellina del mouse.
  • È possibile utilizzare lo strumento gomma per rimuovere eventuali annotazioni facendo clic sull'icona Gomma, in alto. Dopo aver selezionato lo strumento gomma, cliccate con il pulsante destro del mouse e selezionate il tratto che desiderate rimuovere dallo screenshot. In alternativa, potete tenere premuto il tasto destro del mouse per rimuovere più di una (o tutte le annotazioni) alla volta.

 

Dopo aver annotato lo screenshot, potrete salvarlo sul PC, copiarlo su un'altra app o condividerlo direttamente con altri.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail