Fastweb

VLC supera 3 miliardi di download e offre nuove funzionalità

Video slow motion Smartphone & Gadget #video #app Video slow motion, come funzionano e come girarne uno Creare video al ralenty è più semplice di quanto si possa immaginare. Gli smartphone di fascia medio-alta, infatti, sono perfettamente in grado di supportare questa modalità di registrazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
VLC supera 3 miliardi di download e offre nuove funzionalità FASTWEB S.p.A.
VLC
Web & Digital
Il player multimediale tra i più scaricati al mondo riceverà presto il supporto di AirPlay e una serie di funzionalità migliorate

Nel 1996, un gruppo di studenti dell'Ecole Centrale di Parigi si chiedeva se esistesse un modo per riprodurre in modo efficiente i video all'interno del campus. La loro curiosità si trasformò rapidamente in un progetto accademico e aprì la strada allo sviluppo iniziale di un'applicazione per lettore multimediale chiamata VLC.

Negli ultimi 23 anni, il lettore multimediale VLC è diventato un nome familiare, offrendo una mano agli utenti alla ricerca di un player in grado di riprodurre un file video che altre applicazioni non supportano. È disponibile su quasi tutte le piattaforme di elaborazione, una rarità nell'ecosistema delle app. Oggi VLC ha raggiunto un'altra pietra miliare: è stato scaricato oltre 3 miliardi di volte su varie piattaforme, rispetto ad 1 miliardo di download di maggio 2012.

Ciò che è altrettanto affascinante di VLC è che la sua società madre, VideoLan, rimane ancora oggi un'organizzazione senza fini di lucro che opera esclusivamente su donazioni. Inoltre, VLC ha scalato la sua crescita nel corso degli anni senza mai esplorare opportunità di business per fare soldi. Anche l'applicazione è gratuita, non pubblica annunci e non raccoglie dati utente.

Gran parte del merito va a Jean-Baptiste Kempf, presidente e lead developer di VideoLan. Kempf ha parlato con VentureBeat della grande occasione e ha condiviso ciò che è in serbo per l'applicazione multimediale nel prossimo futuro.

Quali sono le prospettive per VLC?

VLC ha lanciato un aggiornamento minore - v3.0.6 - che aggiunge il supporto per i video HDR in AV1, un formato video emergente. Ma nei prossimi mesi, VLC ha pianificato cose ben più grandi. Il primo è un importante aggiornamento dell'app Android di VLC in arrivo tra circa un mese, che introdurrà il supporto per AirPlay. Ciò consentirà agli utenti Android di trasmettere file video dai loro telefoni Android alle Apple TV.

Kempf prevede poi di aggiornare l'app VR, che consentirà il supporto nativo per i video in realtà virtuale. Ha riferito, infatti, che il suo team ha decodificato alcuni tra i più famosi visori VR, in modo che gli sviluppatori non debbano più fare affidamento sugli SDK offerti dai venditori. L'app riceverà anche supporto per interazioni 3D e audio stereo e aggiungerà una funzione di teatro virtuale.

Successivamente, un altro importante aggiornamento verrà inviato a VLC su tutte le piattaforme più diffuse. L'aggiornamento, denominato v4.0, offrirà miglioramenti nella riproduzione del ridimensionamento e della qualità video dei file video HDR.

Ma non è tutto: Kempf intende portare VLC su più piattaforme. Ha riferito, infatti, che sta pensando di portare il lettore multimediale su dispositivi Sony PlayStation 4, Nintendo Switch e Roku.

Ma ovviamente, l'arrivo di queste app non è previsto per l'immediato futuro. Attualmente sono meno di una dozzina, le persone che contribuiscono a VLC. E gli sviluppi recenti - come la  chiusura di MPC-HC , un altro media player popolare - hanno reso evidente quanto possa essere difficile sostenere un'applicazione open source esclusivamente su donazioni. VLC è stato decisamente fortunato, su  questo fronte.

11 gennaio 2019

Fonte: venturebeat.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #vlc #video #hdr

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.