La Nasa digitalizza virgilio

Virgilio Vaticano digitalizzato grazie a strumenti in dotazione alla Nasa

La nuova tecnica ha permesso di rendere in formato digitale un manoscritto risalente al 400 d.C.
Virgilio Vaticano digitalizzato grazie a strumenti in dotazione alla Nasa FASTWEB S.p.A.

Grazie a un innovativo dispositivo tecnologico di digitalizzazione, archiviazione e riproduzione, i libri dell'antichità (in formato digitale ma completamente originale) potrebbero essere presto usufruibili da tutto.

È il caso del Virgilio Vaticano (Vat.lat.3225), ovvero la testimonianza più antica dell'Eneide. Si tratta di un manoscritto miniato realizzato a Roma intorno al 400 d.C. Insomma un'opera d'arte dal valore inestimabile che ora sarà "sfogliabile" da tutti.

Questo grazie alla collaborazione tra Biblioteca Apostolica Vaticana, Digita Vaticana, NTT Data Corporation e Canon Inc. I quattro organi hanno infatti realizzato una speciale stampa a tiratura limitata del Folio XXII recto, pagina nella quale è rappresentata Creusa mentre cerca di trattenere il marito Enea dal prender parte alla battaglia.

Questo particolare processo di digitalizzazione sfrutta un formato creato dalla Nasa per la conservazione a lungo termine di immagini e dati di astronomia e astrofisica spaziale. Il tutto col supporto tecnologico di NTT DATA per ottenere immagini ad altissima definizione di questi antichissimi documenti. E proprio attraverso la digitalizzazione che, utilizzando una speciale tecnologia di stampa 3D sviluppata da Canon, è stata realizzata la riproduzione dell'opera.

8 novembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail