Fastweb

Videogiochi, mercato italiano in costante crescita

Sea of Thieves: una buona e una cattiva notizia Videogames #sea of ??thieves #halo: the master chief collection Sea of Thieves: una buona e una cattiva notizia La cattiva: è necessario scaricare e reinstallare completamente l'intero gioco. La buona: le dimensioni dell'installazione del gioco saranno ridotte di quasi la metà su tutte le piattaforme
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Videogiochi, mercato italiano in costante crescita FASTWEB S.p.A.
Videogiochi, il mercato italiano cresce
Web & Digital
Il 2015 si è chiuso con quasi un miliardo di euro di fatturato, il 6,9% in più rispetto all'anno precedente

Secondo i dati rivelati il 5 aprile 2016 a Milano da Aesvi (associazione italiana di sviluppatori e publisher di videogame), il mercato videoludico del Paese è in continua crescita. Il 2015 si è chiuso con quasi un miliardo di euro di fatturato, il 6,9% in più rispetto all'anno precedente.

Tutti i segmenti del mercato evidenziano cifre positive: +6% per il software (che è la parte più rilevante con un fatturato di quasi 600 milioni), +8,7% per le console (più di un milione distribuite) e + 7% per gli accessori (più di 3,5 milioni venduti). Il commercio di questi ultimi potrebbe aumentare nel 2016 con l'arrivo degli headset per la realtà virtuale. Dopo l'uscita, il 28 marzo 2016 di Oculus Rift e l'arrivo, previsto per l'autunno dello stesso anno, di PlayStation VR.

Il gioco più venduto dell'anno in formato fisico è Fifa 16, seguito da Call of Duty: Black Ops III e Minecraft. Ma tra i titoli più amati ci sono anche anche titoli legati al mondo del cinema come Star Wars Battlefront e Batman: Arkham Knight.

Secondo il presidente Aesvi Paolo Chisari, nonostante gli ottimi risultati ottenuti, il mercato italiano può ancora migliorare. "Ci vuole un impegno per la banda larga, che allinei i risultati del mercato digitale dei download al resto d'Europa, un incremento che favorirebbe le case di sviluppo italiane", ha affermato.

6 aprile 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #oculus rift #playstation vr #realtà virtuale

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.