
Per questo progetto non c’è budget ma fa curriculum. Una frase ben nota a chi svolge lavori creativi da freelance, dai grafici ai web designer. Parole che ritornano nei tre video virali della campagna #coglioneNo, per dire basta al lavoro creativo non pagato. I filmati sono stati realizzati dal collettivo di videomaker Zero.
Nei tre video, ironici ma caratterizzati da una vena amara, si alternano un idraulico, un giardiniere e un antennista, che svolgono il loro lavoro ma, al momento del pagamento, si sentono rispondere dal cliente “non c'è budget ma fa esperienza”.
"Questo gennaio Zero -si legge sul sito del collettivo- vuole unire le voci dei tanti che se lo sentono dire ogni volta. Vogliamo ricordare a tutti che siamo giovani, siamo freelance, siamo creativi ma siamo lavoratori, mica coglioni".
Lanciati all'hashtag #coglioneNo, i video stanno conquistando le vette della condivisione sui social media. La sola pagina Facebook di Zero ha superato i 15mila like.
A formare il collettivo Niccolò Falsetti, Stefano De Marco e Alessandro Grespan, rispettivamente 26, 25 e 29 anni, originari di Grosseto, Roma e Treviso.
16 settembre 2014