login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Video editing, ecco alcune applicazioni semplici da usare

Per modificare video o montare dei filmati non è necessario utilizzare strumenti da professionisti. Ecco alcune applicazioni semplici da usare

editing video

Modificare video non è mai stato così semplice. Sono decine le applicazioni presenti sugli store online che permettono l'editing video e la creazione di filmati utilizzando le foto presenti nella Galleria dello smartphone o del tablet. Non solo i professionisti ma anche gli amatori o i semplici appassionati possono dar vita a fantasiosi montaggi video, utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Rete. Molto spesso le applicazioni sono gratuite o dal costo molto basso e permettono sia il video editing sia la condivisione del filmato sui principali social network. Per diventare un youtubers affermato o una "star" di Facebook non sono necessari grandi mezzi, l'importante è creare un contenuto originale  che sbaragli la concorrenza.

Nutshell

Applicazione disponibile solo per gli utente iOS, Nutshell permette la creazione di video utilizzando tre immagini presenti nel "rullino fotografico" del device o scattandole ex novo direttamente dall'app. Dopo aver scelto le immagini si potrà passare alla fase di video editing aggiungendo delle frasi di testo all'interno delle immagini o inserendo degli stickers. In alternativa si può modificare il video impreziosendolo con delle grafiche animate. Finito il montaggio del filmato si può dare l'input finale per la creazione del video: se il risultato soddisfa l'utente può essere condiviso sui  canali social e farlo diventare virale.

 

 

Magisto

Tra le più utilizzate dagli utenti della Rete, Magisto permette la creazione di video con strumenti molto simili a quelli usati dai professionisti. Disponibile sia per device mobile (Google Play Store e App Store) sia per il personal computer (Windows), l'applicazione è molto ricca sotto il profilo delle personalizzazioni per l'editing. Il primo passo prevede la scelta delle immagini direttamente dalla Gallery o scattandole tramite l'applicazione, poi è necessario scegliere lo stile con cui modificare ogni foto per rendere il filmato unico e inimitabile. Inoltre sarà possibile aggiungere una traccia musicale, prendendola direttamente tra quelle proposte da Magisto. Per completare il video è necessario solamente aggiungere qualche altro effetto e il titolo e sarà finalmente pronto per la condivisione su Facebook. Nel caso in cui lo si voglia scaricare sullo smartphone sarà necessario pagare 99 centesimi o nel caso sottoscrivere un abbonamento mensile a partire da poco meno di cinque euro.

 

 

Animoto

Animoto (disponibile per Google Play Store e App Store) offre un servizio molto simile a Magisto, con la possibilità offerta all'utente di modificare video aggiungendo effetti e colonne sonore. Dopo aver selezionato gli effetti di scorrimento, le frasi da mostrare all'interno del video e la canzone da ascoltare come sottofondo, si può dare avvio alla creazione del video. Il contenuto finale può essere condiviso attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea, e-mail e social network, affinché venga diffuso il più possibile. Per il download sul proprio device è necessario effettuare l'upgrade del profilo pagando un abbonamento o semplicemente acquistando il singolo filmato.

 

 

Videoshop

Con un sistema di editing video semi-professionale, Videoshop è indirizzata agli utenti che oltre alla semplice creazione di un video, vogliono dedicarsi al montaggio e al ritocco dei filmati. Pagando poco meno di due euro si avrà a disposizione un servizio che permetterà di catturare foto o video direttamente dall'app e di personalizzarli attraverso i suoni degli animali o con la propria voce. Inoltre sarà possibile decidere con precisione la durata del filmato, scegliendo gli effetti, le transizioni e il rallentamento delle immagini. Molto più di una semplice applicazione per la modifica dei video. Dopo aver aggiunto il titolo, sarà possibile la condivisione su tutti i più importanti social media.

 

 

iMovie for Mac

 

 

Semplice e intuitiva, ma allo stesso tempo ricca di opzioni per il montaggio video: iMovie è uno dei tool preferiti degli utenti Mac per la creazione dei filmati professionali. iMovie offre tantissimi strumenti utili per rendere unico un video, dagli effetti speciali fino alla voce narrante fuori campo. È possibile creare video in 4k e caricarli sul proprio account Youtube e raggiungere un'audience di svariati milioni di utenti. È disponibile anche un'applicazione per smartphone, scaricabile dall'App Store.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.