Un aereo in volo

Viaggi di lavoro, i servizi web che aiutano

Molte startup nate in giro nel mondo offrono servizi ai frequent flyer 'professionali'. Ecco i più utili
Viaggi di lavoro, i servizi web che aiutano FASTWEB S.p.A.

Per molti viaggio è sinonimo di vacanza e, dunque, relax. Non sempre, e non per tutti, però, è così. Chi è solito fare molti viaggi di lavoro, infatti, vive gli spostamenti come lunghi momenti di noia inframezzati da tensione e frustrazione. La tecnologia, fortunatamente, arriva in soccorso di tutti i professionisti e dipendenti soliti spostarsi tra diverse sedi delle loro aziende.

Diverse startup, infatti, hanno ideato e lanciato servizi pensati appositamente per chi è sempre in viaggio di lavoro. L'obiettivo è quello di rendere meno "traumatici" gli spostamenti professionali, andando a incidere su quegli aspetti che provocano maggior stress nei viaggiatori: prenotazione voli e checkin online, bagaglio e ricerca di un albergo dove poter riposare prima di prendere un nuovo aereo o autobus.

Dufl, la startup del bagaglio a domicilio

I frequent flyer professionali sanno quanto possa essere complicato riuscire a portare con sé una valigia abbastanza grande da contenere tutto il necessario per il viaggio. Un problema che si acuisce nel caso in cui le tappe dei viaggi di lavoro siano più di una: in questo caso il solo bagaglio a mano può non essere sufficiente. Per questo motivo nasce DUFL, startup statunitense che recapita valige "a domicilio" non appena si sbarca dal proprio aereo.

 

 

Il funzionamento di DUFL è piuttosto intuitivo: si scarica l'app sul proprio dispositivo mobile (disponibile sia per piattaforma iOS sia per piattaforma Android), si crea un "armadio" virtuale e ogni volta che si deve partire per un viaggio di lavoro si selezionano indumenti e accessori necessari per gli incontri in agenda. A questo punto non resta che prendere l'aereo (senza valigia) e attendere che all'arrivo un incaricato DUFL ci consegni il bagaglio prescelto. Il servizio, attivo negli Stati Uniti, Canada, Singapore, Tokyo, Hong Kong, Sydney, Melbourne e alcuni scali europei, ha un costo mensile di 10 dollari e 99 dollari per ogni viaggio che si effettua.

Cene di lavoro

 

jamboo applicazione

 

Capita spesso nel corso dei viaggi di lavoro che, al termine di riunioni e incontri, si termini la giornata da soli in albergo. Magari in compagni del proprio Kindle o facendo videochiamate ai familiari. Con Jambo, app per iOS creta dall'omonima startup, sarà possibile "prolungare" gli orari per gli appuntamenti di lavoro anche dopo le 20, magari concludendo un affare davanti a una prelibata pietanza.

Dopo aver scaricato l'app sull'iPhone e aver effettuato l'accesso con LinkedIn, si potranno organizzare incontri culinari con i propri contatti e discutere di contratti o approfondire una conoscenza professionale senza troppo stress.

MagicStay, l'AirBnB dei viaggi di lavoro

Quando si deve soggiornare in una città in cui si tiene una grande fiera o conferenza, inevitabilmente, si hanno grandi difficoltà a trovare una stanza in albergo o anche in una casa privata dove poter trascorrere il soggiorno. Per questo motivo nasce MagicStay (in passato conosciuto come MacigEvent), servizio di ospitalità convenzionato con le maggiori fiere in tutto il mondo.

 

 

Come con AirBnb, i viaggiatori per lavoro potranno trovare una stanza o un appartamento nelle vicinanze dell'evento in maniera facile e immediata. Potranno cercare nel database (tra decine di migliaia di possibili sistemazioni) per città, data o evento: una volta trovata l'abitazione che più si adatta alle loro esigenze. La selezione degli alloggi è estremamente selettiva, così da fornire agli utenti la miglior esperienza possibile.

Moneta unica

Chi viaggia al di fuori dell'area euro sa quanto possa essere difficile destreggiarsi tra cambi valute, commissioni e quant'altro legato al mondo del denaro. Revolut è un'app di pagamento elettronico e carta di debito valide in tutto il mondo grazie ad accordi con i maggiori circuiti di pagamento al mondo.

 

 

Lanciata nel luglio 2015, è compatibile con oltre 100 valute e non prevede costi di commissioni o cambio. Grazie all'app sarà possibile cambiare valuta ogni volta che se ne avrà bisogno, senza necessità di appoggiarsi a qualche istituto bancario o simili. Molto utile, insomma, per coloro che solo soliti a viaggi di lavoro transoceanici.

Prenotazioni volo multitappa

 

beepry

 

Italiana, Beepry è una startup nata nel novembre 2015 che spera di imporsi nel mercato dei motori di ricerca per voli con una specializzazione negli itinerari complessi. Grazie a un algoritmo sviluppato ad hoc, il motore di ricerca italiano è in grado di trovare la soluzione più veloce, economica ed efficiente tra quelle disponibili.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail