
Il microsito Reichenbergerstr 121 simula i rumori di fondo di un ufficio. Sembrerà assurdo, ma può essere utile se lavorate da casa e vi manca il suono del vostro posto di lavoro.
I colleghi sono delle forme colorate che galleggiano negli ambienti di questo ufficio minimale. Cliccando su una di queste forme o su una delle macchine presenti (fotocopiatrice, computer, telefono, eccetera) ne aumenterete il volume. C'è davvero tutto: il ticchettìo delle dita sulla tastiera, il click sul mouse, quel fraintendibile rumore che le sedie fanno quando si scivola su di esse, e persino il tavolo da ping pong.
È possibile attivare le conversazioni ambientali, sebbene l'unica lingua sia un tedesco piuttosto ovattato. I creatori, infatti, sono un'agenzia creativa svizzera e tedesca di nome The Kids e il nome del sito è l'indirizzo del loro ufficio di Berlino.
Sembra davvero una soluzione originale per chiunque si senta solo a casa propria in smart working e provi una qualche nostalgia del proprio rumoroso ufficio.
Per replicare perfettamente gli uffici in cui abbiamo lavorato per anni, tuttavia, il sito avrebbe bisogno di alcune aggiunte:
Attualmente molti di voi staranno lavorando in un appartamento, magari con il proprio partner o un bambino che gioca per casa, e nonostante questo non saranno poche le riunioni in videochat. Non è questa, la normalità a cui siamo abituati, ma teniamo duro: andrà tutto bene e torneremo a cercare di non sentire più quei rumori di sottofondo nel nostro ufficio.
17 aprile 2020