Dipendenza da smartphone, è boom negli Stati Uniti

Usa, la metà dei teenager soffre di dipendenza da smartphone

La metà degli adolescenti intervistati ha ammesso di non poter fare assolutamente a meno del proprio smartphone
Usa, la metà dei teenager soffre di dipendenza da smartphone FASTWEB S.p.A.

Secondo un sondaggio condotto dall'organizzazione no profit Common Sense Media sull'utilizzo della tecnologia negli Stati Uniti, la metà degli adolescenti intervistati ha ammesso di essere dipendente dal proprio smartphone.

"Questo tipo di dipendenza può accadere a tutti. Se i vostri ragazzi preferiscono stare da soli in casa a giocare invece di andare fuori per andare al cinema, incontrare i loro coetanei, allora c'è un problema", ha spiegato Holland Haiis, esperta del settore.

La stessa ricerca ha rivelato inoltre che l'80% dei teenager afferma di guardare il proprio telefono ogni ora e il 72% sente la necessità di rispondere subito sia agli sms che ai messaggi sui social.

Per quanto riguarda i genitori, il 36% afferma di discutere quotidianamente con i propri figli per l'eccessivo utilizzo del cellulare. Ma non solo i giovani sono colpiti da questa nuova "dipendenza". In base a quanto riportato dall'emittente televisiva statunitense, infatti, il 27% dei genitori afferma di non poter fare a meno del proprio apparecchio. Il 69% di loro sostiene di aver bisogno di controllare lo smartphone almeno una volta all'ora e il 48% dice di dover guardare i messaggi subito. Il 56% afferma di contenersi mentre è alla guida.

3 maggio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail