Una vernice fotovoltaica realizzata con stampa 3D

Una vernice fotovoltaica realizzata con stampa 3D

10 volte più efficiente dei comuni pannelli solari, può essere utilizzata su finestre o anche su superfici piccole
Una vernice fotovoltaica realizzata con stampa 3D FASTWEB S.p.A.

Una vernice capace di catturare la luce solare e di convertirla in elettricità prodotto con stampa 3D in grado di generare energia rinnovabile E' un progetto australiano vicino alla commercializzazione sviluppato da un consorzio di cui fanno parte l'Ente nazionale di ricerca Csiro e due università di Melbourne, in cui hanno lavorato 50 ricercatori fra chimici, fisici e ingegneri.

La vernice, prodotta tramite una stampante commerciale modificata, può essere utilizzata su finestre o anche su superfici piccole (ad esempio per la ricarica e l'alimentazione di smartphone e di laptop). La vernice è 10 volte più efficiente dei comuni pannelli solari.

Fiona Scholes, che coordina il progetto, scrive sul sito dell'Ente che compagnie di diversi paesi hanno espresso interesse nel commercializzare la tecnologia. E' un grande passo avanti perché queste celle si possono applicare ovunque e funzionano anche con il cielo coperto. Inoltre la consistenza è migliore del silicone. La squadra è ora al lavoro per produrre una versione spray dell'inchiostro".  

12 settembre 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail