Una nuova batteria per smartphone che dura per giorni

Una nuova batteria per smartphone che dura per giorni

Attraverso l’utilizzo degli anodi di litio sarebbe possibile migliorare le prestazioni mediamente dal 200 al 400%
Una nuova batteria per smartphone che dura per giorni FASTWEB S.p.A.

Una nuova batteria con anodi di litio in grado che dura alcuni giorni. A progettarla un team di ricercatori della Stanford University.
Al momento tutti i cellulari così come computer portatili e tablet utilizzano batterie agli ioni di litio. Nello specifico, l’elettrolite contiene ioni di litio con carica positiva che si riuniscono intorno a un anodo di grafite per creare la carica della batteria.
Attraverso invece l’utilizzo degli anodi di litio, sarebbe possibile migliorare le prestazioni della batteria mediamente dal 200 al 400%.

La sfida per i ricercatori è oggi quella di controllare il modo in cui il litio reagisce durante la carica della batteria. Questo perché gli anodi di litio sono più imprevedibili degli attuali materiali. 
Se questa nuova tecnologia diventasse di massa, le auto elettriche avrebbero bisogno di una sola ricarica per andare da Johannesburg a Durban (sono circa 500 chilometri) mentre la batteria dello smartphone durerebbe un interno weekend.

28 luglio 2014

Fonte: htxt.co.za
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail