Un uomo e il suo bot hanno scritto quasi il 10% di Wikipedia

Un uomo e il suo bot hanno scritto quasi il 10% di Wikipedia

Lo svedese Sverkel Johansson sfrutta un software che scandaglia un mischiando le informazioni trovate con altre nozioni trovate online
Un uomo e il suo bot hanno scritto quasi il 10% di Wikipedia FASTWEB S.p.A.

Chi è il contributor di Wikipedia più prolifico? Semplice, Sverker Johansson grazie ai suoi 2,7 milioni di articoli scritti per l’enciclopedia online.

A costruirne l’identikit c’ha pensato il quotidiano Wall Street Journal. Lo svedese di 53 anni, che ora vive nelle Filippine, laureato in lingue, ingegneria civile, economia  e fisica delle particelle. Secondo l’indagine, l’uomo ha contribuito nella maggior parte dei casi attraverso articoli su oscure specie animali. Soprattutto su scarafaggi e farfalle.

È però difficile imbattersi nei suoi articoli visto che 1/3 di essi sono scritti in svedese ed i restanti 2/3 in filippino. La notizia è però un’altra visto che i suoi articoli non sono frutto di uno sforzo personale. Nella maggior parte dei casi, i suoi pezzi sono creati da un bot che scandaglia un database personale dell’uomo con informazioni trovate online per poi creare un articolo ad hoc per computer.

Come dichiarato al Wall Street Journal,  Lsjbot  (il bot creato da Sverkel Johansson) è in grado di creare oltre 10mila articoli.  

15 luglio 2014

Fonte: gizmodo.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail