L'orecchio bionico realizzato con una stampante 3D

Un orecchio bionico realizzato con una stampante 3D

A realizzarlo ricercatori dell’universitÓ di Princeton (New Jersey): sente meglio dell’orecchio umano
Un orecchio bionico realizzato con una stampante 3D FASTWEB S.p.A.

Forse i tempi per poter vedere un organo umano creato con una stampante 3D non sono molto lontani. I ricercatori dell’università di Princeton, nel New Jersey, hanno sfruttato questa tecnologia per realizzare il primo orecchio “bionico”, in grado di sentire meglio di un orecchio umano.

Creato con tessuti cartilaginei e nanoparticelle, l’orecchio integra una piccola antenna ed è stato creato completamente con una stampante da 1.000 dollari.
Il risultato è stato un organo pienamente funzionante, che può udire frequenze radio un milione di volte più alti rispetto alle orecchie umane.

"Il nostro orecchio raccoglie segnali acustici che poi vengono convertiti in segnali elettrici che arrivano al nostro cervello", ha spiegato Michael McAlpine, professore di ingegneria meccanica e aerospaziale all'Università di Princeton. "Questo orecchio 3D raccoglie segnali senza la necessità di convertirli."

McAlpine ha aggiunto che l’orecchio non è stato creato per curare chi ha problemi di udito, bensì per provare come può essere sentire più del normale.

24 maggio 2013

Fonte: mashable.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail