OLED

Un nuovo OLED per schermi pieghevoli e allungabili

Il nuovo materiale realizzato dall'UniversitÓ della California potrebbe essere utilizzato per realizzare schermi pieghevoli ed espandibili per smartphone, sistemi di illuminazione e strumenti medici poco invasivi
Un nuovo OLED per schermi pieghevoli e allungabili FASTWEB S.p.A.

Tende che illuminano stanze, schermate di smartphone che raddoppiano le proprie dimensioni, estendendosi come gomma, display trasparenti come vetro. Tutti scenari realizzabili con lo stesso materiale sviluppato da un team di ricercatori dell'Università della California. Si tratta di una nuova versione dell'OLED (elastic organic light-emitting device) che può essere allungato, piegato e ritorto a temperatura ambiente pur rimanendo illuminato e conservando la sua forma originale. 

La tecnologia OLED è già utilizzata negli schermi di molti smartphone e di alcuni televisori. Il nuovo materiale realizzato dalla UCLA potrebbe essere utilizzato per realizzare schermi pieghevoli ed espandibili per nuove tipologie di smartphone, sistemi di illuminazione e strumenti medici poco invasivi.

Il materiale è composto da un singolo strato di una miscela polimerica elettroluminescente inserita tra una coppia di elettrodi compositi, elastici e trasparenti. Questi elettrodi sono fatti di una rete di nanofili d'argento intarsiati in un polimero gommoso che permette al dispositivo di essere utilizzato a temperature ambiente. Il materiale è stato descritto su Nature Photonics.

26 settembre 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'Ŕ da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail