Mark Zuckerberg pensa ad un nuovo nome per il suo social media

Un nuovo nome per Facebook?

Mark Zuckerberg pensa ad un nuovo nome per il suo social media
Un nuovo nome per Facebook? FASTWEB S.p.A.

Mark Zuckerberg starebbe pianificando di cambiare il nome della sua azienda, Facebook, già la prossima settimana, per riflettere la sua attenzione sulla costruzione del metaverso. Questa informazione arriverebbe da una fonte con conoscenza diretta della questione.

Il cambio di nome, di cui il CEO di Facebook prevede di parlare alla conferenza annuale Connect in programma il 28 ottobre, ma che potrebbe svelare prima, intende segnalare l'ambizione del gigante della tecnologia di essere conosciuto per qualcosa di più del suo social media e di tutti i mali che ciò comporta. Il rebrand probabilmente posizionerebbe l'app blu di Facebook come uno dei tanti prodotti di una società madre che supervisiona gruppi come Instagram, WhatsApp, Oculus e altri.

Un portavoce di Facebook intanto avrebbe rifiutato di commentare questa storia.

Facebook ha già più di 10.000 dipendenti che costruiscono hardware di consumo come gli occhiali AR che Zuckerberg ritiene che saranno presto onnipresenti come gli smartphone. A luglio, Zuckerberg ha rivelato a The Verge che, nei prossimi anni, "passeremo effettivamente da una società di social media a una società del metaverso".

Un rebrand potrebbe anche servire a separare ulteriormente il lavoro futuristico su cui si concentra Zuckerberg dall'intenso controllo a cui è attualmente sottoposto Facebook per il modo in cui opera oggi. Un ex dipendente diventato informatore, Frances Haugen, ha recentemente inviato al Wall Street Journal una serie di documenti interni dannosi e ha testimoniato su di essi davanti al Congresso degli Stati Uniti. I regolatori antitrust stanno cercando di rompere la fiducia del pubblico per il modo in cui Facebook fa affari sulle loro spalle.

Facebook non è la prima nota azienda tecnologica a cambiare il nome della società man mano che le sue ambizioni si espandono. Nel 2015, Google si è riorganizzata interamente sotto una holding chiamata Alphabet, in parte per segnalare che non era più solo un motore di ricerca, ma un conglomerato tentacolare di aziende che producono dalle auto senza conducente alla tecnologia sanitaria. Anche Snapchat è stato rinominato in Snap Inc. nel 2016, lo stesso anno in cui ha iniziato a chiamarsi "azienda di fotocamere" e ha debuttato con il suo primo paio di Spectacles, gli occhiali con fotocamera.

Il nuovo nome della società di Facebook sarebbe ancora un segreto gelosamente custodito all'interno delle sue mura e non ampiamente conosciuto, anche tra i suoi alti dirigenti. Un possibile nome potrebbe avere qualcosa a che fare con Horizon, il nome della versione VR ancora inedita di Facebook-che-incontra-Roblox che l'azienda avrebbe sviluppato negli ultimi anni. Il nome dell'app è stato recentemente modificato in Horizon Worlds poco dopo che Facebook aveva presentato una versione per la collaborazione sul posto di lavoro chiamata Horizon Workrooms.

A parte i commenti di Zuckerberg, Facebook ha costantemente gettato le basi per una maggiore attenzione alla prossima generazione di tecnologia. La scorsa estate ha creato un team dedicato al metaverso. Più di recente, ha annunciato che il capo di AR e VR, Andrew Bosworth, sarà promosso a chief technology officer. E solo un paio di giorni fa la società ha annunciato l'intenzione di assumere altri 10.000 dipendenti per lavorare sul metaverso in Europa.

Questo del metaverso sarà “un grande obiettivo, e penso che questa sarà una parte importante del prossimo capitolo per il modo in cui Internet si evolverà dopo l'Internet mobile", ha detto Zuckerberg a The Verge la scorsa estate. "Penso che sarà anche il prossimo grande capitolo per la nostra azienda".

A complicare le cose c'è che, nonostante Facebook abbia promosso fortemente l'idea del metaverso, specie nelle ultime settimane, questo non è ancora un concetto ampiamente compreso. Il termine è stato coniato originariamente dal romanziere di fantascienza Neal Stephenson per descrivere un mondo virtuale in cui le persone scappano da un mondo distopico e reale. Ora è stato adottato da una delle aziende più grandi e controverse del mondo che dovrà spiegare perché vale la pena immergersi nel proprio mondo virtuale.

Fonte: theverge.com
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